La fatica di crescere. Valori smarriti per un'adolescenza da ritrovare Titolo: La fatica di crescere. Valori smarriti per un’adolescenza da ritrovare
Autore: Vittorino Andreoli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817037457

Un mattino il signor Gregor Samsa si sveglia improvvisamente trasformato in uno scarafaggio. Proprio come il protagonista della Metamorfosi di Kafka, l’adolescente, travolto da un cambiamento che coinvolge il proprio corpo e con esso tutto il mondo che lo circonda, non si riconosce più, ha difficoltà a definirsi, non si piace. Non c’è dubbio che lasciare l’infanzia sia sempre stato difficile. Ma oggi come stanno le cose? Come affrontano gli adolescenti del nuovo millennio la faticosa avventura di crescere? Abbiamo gli eroi del nulla, dell’alcol, della droga, dei tragici "sabato sera", del presente senza futuro… Sono ragazzi che hanno perso fiducia in se stessi e negli altri, che faticano a superare ogni difficoltà e ad affrontare il dolore di vivere. E la famiglia, la scuola, la società non sanno, e forse non si impegnano sufficientemente per aiutarli. In questo libro Vittorino Andreoli riflette sulla grave crisi in cui versa l’adolescenza oggi, e pone l’attenzione sulle parole-chiave che possono aiutare a comprenderla meglio. Non un manuale di istruzioni per l’uso, ma un percorso che, modulato sui sentimenti, la percezione del corpo, il dolore, lo scorrere del tempo e l’immaginazione, invita al dialogo tra i giovani e con i giovani.

Perché "l’adolescenza è una vita che viene condivisa"; e chi la sta affrontando, al di là di una morale rigida, deve essere capito e aiutato nella "fatica di crescere".

Aiutami a crescere. Capire ...

Aiutami a crescere. Capire …

Una personalità armonica può significare la felicità di una persona, mentre una personalità disarmonica è più esposta al rischio di conflitti. La personalità è il risultato dell’interazione del patrimonio originale che ogni persona riceve venendo …

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Roberto frequenta la quinta elementare, vive in una famiglia media senza particolari problemi, ha sempre incontrato grosse difficoltà scolastiche: nel leggere rivela notevoli incertezze, in matematica fa errori gravi. A Roberto, simpatico e vigile…

Le emozioni che fanno cresc...

Le emozioni che fanno cresc…

L’educazione alle emozioni è un nuovo modello educativo che attiva le connessioni affettive ed emozionali tra genitori e figli utilizzando alcune strategie, tecniche e modalità relazionali che consentono di rendere i bambini e i ragazzi più autono…

La giusta fatica di crescer...

La giusta fatica di crescer…

"Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di ‘cose’ oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita. Così gli autori, senza puntare l’indice contro i genitori, ma pi…

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione di un testo? Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento?…

Un aiuto per crescere. Come...

Un aiuto per crescere. Come…

Il testo si rivolge a tutti gli "operatori dell’aiuto" che si occupano dei problemi della crescita (genitori, insegnanti, psicologi, terapisti, medici…) e illustra, anche con esempi e testimonianze, i più frequenti ostacoli a un corret…

La fatica di diventare gran...

La fatica di diventare gran…

Nella materia liquida di questo tempo che indebolisce ogni gerarchia, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda. Genitori e figli si trovano vicini all’improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo, in fami…

Il bambino è competente. Va...

Il bambino è competente. Va…

Il bambino nasce "competente" e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori …

Valori che contano

Valori che contano

valori sono connessi con la salute mentale dell’individuo. Generano, infatti, accettazione di sé, autostima, benessere interiore. Essi sono decisivi per il sentimento che abbiamo di noi stessi. Se la mia esperienza è gratificante, se gestisco bene…

Le tempeste

Le tempeste

Le Tempeste, racconti ancora inediti in Italia e ora per la prima volta tradotti dall’arabo, occupano un posto importante nella produzione di Gibran. Precedenti di un anno l’uscita de Il Profeta, sono fondamentali per la comprensione dell’opera pr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *