La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio Titolo: La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio
Autore: Marco Aime,Gustavo Pietropolli Charmet
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806219970

Nella materia liquida di questo tempo che indebolisce ogni gerarchia, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda. Genitori e figli si trovano vicini all’improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo, in famiglie che, invece di essere allargate, sono "allungate". Al posto del classico rapporto di subalternità, compare cosi una condizione più complice e paritaria, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria amicizia. Un fatto all’apparenza positivo, ma che nasconde una questione cruciale: non è sulla frattura condivisa tra giovani e adulti che si struttura l’identità? In questo libro Marco Aime e Gustavo Pietropolli Charmet affrontano la progressiva svalutazione di quei riti di passaggio, come la leva militare o il fidanzamento, che scandivano fino a ieri lo sviluppo del nostro ruolo sociale, e le sue conseguenze. Perché, se l’autorità dei genitori tende all’estinzione, la scuola perde d’importanza e l’ingresso nel mondo del lavoro pare sempre più un miraggio, quando arriva il momento delle responsabilità?

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Roberto frequenta la quinta elementare, vive in una famiglia media senza particolari problemi, ha sempre incontrato grosse difficoltà scolastiche: nel leggere rivela notevoli incertezze, in matematica fa errori gravi. A Roberto, simpatico e vigile…

La giusta fatica di crescer...

La giusta fatica di crescer…

"Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di ‘cose’ oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita. Così gli autori, senza puntare l’indice contro i genitori, ma pi…

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione di un testo? Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento?…

Psicologia generale. Un'int...

Psicologia generale. Un’int…

David Myers invita gli studenti a una visita guidata attraverso la psicologia, completata la quale avranno raggiunto una più profonda cognizione degli umori e dei ricordi, dell’influsso dell’inconscio, di come diventiamo più forti e sicuri o più d…

Santa Rosalia

Santa Rosalia

Santa Rosalia, secondo la tradizione, è nata intorno al 1130 nella città di Palermo, in Sicilia. Apparteneva alla nobile famiglia dei Sinibaldo che frequentavano la corte del re Ruggero, il normanno. In quell’epoca era fiorente una forma particola…

Alla ricerca del centro. Le...

Alla ricerca del centro. Le…

Il volume illustra le nuove forme del centro, quali emergono dal processo di riforma che ha investito negli anni ’90 l’amministrazione italiana e in cui spiccano i decreti legislativi 300 e 303 del 1999 di riordino dei ministeri e della presenza d…

Diciassette contraddizioni ...

Diciassette contraddizioni …

La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capitale e lavoro, tra valore d’uso e valore di scambio, tra proprietà privata e Stato capitalistico, tra monopolio e concorrenza, tra valore sociale del lavoro e sua rappresentazione monetaria… Sono…

Il dialogo della vita. Test...

Il dialogo della vita. Test…

Il progetto che ispira Il dialogo della vita è già tutto espresso dal titolo: la vita, infatti, non è chiusura in se stessi, ma relazione e apertura, quindi essenzialmente dialogo con le altre persone, con le diverse discipline e i vari ambiti del…

Ricordo quasi tutto

Ricordo quasi tutto

Ricordo quasi tutto è un personalissimo viaggio autobiografico, ma anche la sorprendente istantanea di un’Italia così bella da rendere davvero impossibile la scelta di un luogo dove fermarsi.

«Una grande famiglia è una…

I santi danno fastidio

I santi danno fastidio

Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sui tema della santità: dal "fastidio" iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *