La fatica non esiste Titolo: La fatica non esiste
Autore: Nico Valsesia,Andrea Schiavon
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804643371

Patagonia, Bolivia, Marocco, Tibet, India. Seguire le tracce di Nico Valsesia significa avventurarsi in un viaggio che conduce ad alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo. Dal Ladakh alle montagne dell’Atlante, dalla vetta dell’Ojos del Salado a quella del monte Bianco, in sella a una bicicletta Nico è stato ovunque.

E dove non è potuto arrivare su due ruote ha proseguito a piedi o di corsa. Un viaggiatore leggero, animato dal desiderio di esplorare i propri limiti. Quei limiti che ogni volta lui spinge un po’ più in là, quando decide di partire per una nuova Race Across America: cinquemila chilometri di gara non stop attraverso gli Stati Uniti, dal Pacifico all’Atlantico, una distanza da coprire in nove giorni appena, pedalando anche di notte, senza fermarsi nemmeno di fronte ai tornado che spazzano le pianure del Kansas. O quando in Bolivia si fa tentare dall’idea di attraversare di corsa il Salar de Uyuni, immenso deserto di sale a oltre tremila metri d’altezza, dove la fatica ha come cornice un’infinita distesa di bianco, nel quale il sole si riflette facendo perdere qualsiasi riferimento.

Ma a far scattare la molla in Nico non è solo la ricerca dell’impresa estrema o di un nuovo record, come quello stabilito conquistando i 4.

810 metri del monte Bianco dopo essere partito in bici sedici ore prima dalle spiagge di Genova. Per lui ogni sfida, come ogni viaggio, rappresenta prima di tutto una continua gara con se stesso e con la propria capacità di sopportazione.

L' arte gotica

L’ arte gotica

La cattedrale, simbolo della grandezza artistica del Medioevo occidentale e del ruolo svolto dai vescovi nelle città, è il monumento che meglio definisce l’arte gotica con il passaggio dall’arco ogivale alle volte a crociera costolonate, sistemati…

Charme

Charme

Patrizia Gucci con questo diario ci racconta cos’è per lei la seduzione e ci svela consigli su come allestire al meglio la scena del corteggiamento: dal sorriso al profumo alla cenetta a lume di candela. Lo fa attingendo alla propria esperienza, c…

La leggenda di Robin

La leggenda di Robin

Robin ha da poco festeggiato il suo quindicesimo compleanno con i genitori e il fratellastro Philip, ricevendo in dono un meraviglioso arco costruito su misura per lei. Ma durante la notte il villaggio in cui vive ai margini della foresta è messo …

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

Vita di Emily Dickinson. L'...

Vita di Emily Dickinson. L’…

Gli amori, le letture, le passioni, gli incontri sono i momenti su cui si focalizza la ricostruzione della vita di Emily Dickinson, la poetessa statunitense vissuta tra il 1830 e il 1886. È una biografia che vuole lanciare una sfida: rendere il se…

L' aspra stagione

L’ aspra stagione

Carlo Rivolta narrò e visse la stagione tra gli anni ’70 e gli ’80. Un giovanissimo giornalista che raccontò la vita e la morte di un movimento, intuì gli anni a venire, contribuì a far nascere un gande giornale, morì di eroina. "Un cronista …

La gang del bosco. Tutti i ...

La gang del bosco. Tutti i …

Conosci il procione RJ, la sua premurosa amica Verne la tartaruga e gli altri irresistibili amici della gang del bosco! Scopri tutti i segreti dei protagonisti, sbircia nelle loro tane e stai attento a non trovarteli nel frigorifero! Guarda le imm…

Volevo essere una gatta morta

Volevo essere una gatta morta

C’è chi nasce podalica e chi nasce gatta morta. Chiara è nata podalica. Forse non aveva fretta di venire al mondo perché aveva già intuito che la sua vita non sarebbe stata una passeggiata. Che sarebbe rimasta sempre in piedi al gioco della sedia,…

La storia dell'arte

La storia dell’arte

"La storia dell’arte" è il libro sull’arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant’anni è rimasto un’ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all’arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo l…

L' Unione Sovietica e la Sh...

L’ Unione Sovietica e la Sh…

L’annientamento della popolazione ebraica compiuto dai nazisti durante l’invasione dell’Unione Sovietica è rimasto per lungo tempo, malgrado le sue dimensioni (quasi la metà delle vittime dell’olocausto), assai poco studiato. All’origine stava la …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *