La felicità dell'attesa Titolo: La felicità dell’attesa
Autore: Carmine Abate
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804658030

Sostenuta da una lingua ricca, fedele all’impasto pieno di sapore che da sempre caratterizza la prosa di Abate, e insieme scandita da un ritmo incalzante, un’indagine narrativa corale che ha il passo serrato di un giallo.

«Il primo a partire fu Carmine Leto, il nonno paterno di cui porto il nome.» Comincia così la nuova saga di Carmine Abate che abbraccia quattro generazioni della famiglia Leto, più di un secolo di storie e tre continenti. Come La collina del vento era la storia di una famiglia che rimane e resiste, così La felicità dell’attesa racconta i destini – più che mai attuali – di quanti lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella "Merica Bona": una terra dura eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi È qui, negli States, che un ragazzo partito nel 1903 dal paese arbëresh di Carfizzi, la mitica Hora di Abate, può diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo: Andy "The Greek" Varipapa. Proprio lui è il mentore di Jon Leto, l’uomo che parte tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. A Los Angeles, grazie a Andy, Jon incontrerà una giovane donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore sulla sua guancia sinistra: Norma Jeane, non ancora nota con il nome che la renderà un mito… Carmine Abate dà vita a una grandiosa epopea tra l’Italia e il "mondo grande", che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite Carmine Leto, con la sua moglie americana, al figlio Jon e al nipote Carmine, il narratore della storia, che segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere del Meridione alle speranze di riscatto nella "terra promessa" oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi, come Lina Leto, irrequieta e ribelle, e la figlia Lucy, che ai giorni nostri torna inaspettatamente al paese per riscoprire le proprie radici.

La felicità coniugale

La felicità coniugale

Mario Guidetti e Giulio Scala: la storia di due giovani amici, la vita normale di due famiglie della media borghesia romana dal dopoguerra agli anni Ottanta; il racconto delle amicizie, degli amori, dei matrimoni, delle infedeltà, delle nascite e …

La vita che si ama. Storie ...

La vita che si ama. Storie …

È inutile chiedersi cosa sia la felicità, o come fare a raggiungerla. Lo scrive un padre ai propri figli nella lettera che apre questo libro: la felicità, spiega, non è una questione d’istanti, ma una presenza costante, che corre parallela a noi. …

Momenti di trascurabile inf...

Momenti di trascurabile inf…

Dopo "Momenti di trascurabile felicità", Francesco Piccolo torna a raccontare l’allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni con…

Self-analisi

Self-analisi

Le barriere della vita non sono, in realtà, che ombre. Imparate a conoscere voi stessi: non solo un ombra di voi stessi. Con la più completa della coscienza. Self-analisi vi porta attraverso il vostro passato, attraverso i vostri potenziali, la v…

Una vita come le altre

Una vita come le altre

Feste a bordo piscina, gite a cavallo e viaggi a New York: nella Hollywood anni Quaranta questa è l’infanzia privilegiata del figlio di due star del cinema. Ma quando la coppia divorzia il sogno si spezza e il ragazzino, impegnato ad affrontare le…

Esperienza

Esperienza

Martin Amis, figlio dello scrittore Kingsley Amis, si misura in questo libro con la prova autobiografica e mette in mostra le sua ossessioni, intrecciandole con i propri ricordi: il problematico rapporto con il padre scrittore, la rovina del matri…

Baciami per sempre. Diario ...

Baciami per sempre. Diario …

"Il mio ex marito. La tua ex moglie. Poi… i miei due ex cognati, ex mariti di mia sorella. La mia ex suocera, la tua attuale suocera che è mia madre e il tuo attuale suocero, mio padre. Mio figlio, che è anche un po’ tuo figlio, tua figlia,…

Il mercato del lavoro come ...

Il mercato del lavoro come …

In questo volume l’autore presenta una sua convinta interpretazione del funzionamento del mercato del lavoro. La sua tesi è che il mercato del lavoro è, più di altri mercati, un’istituzione sociale, per cui il suo funzionamento dipende da quanto v…

Rompicapo in quattro giornate

Rompicapo in quattro giornate

Non è necessario essere appassionati di fantascienza per sapere che Isaac Asimov è stato il re di questo genere letterario. Eppure non si è dedicato solo a robot e viaggi interstellari: nella sua sterminata produzione (ha pubblicato circa cinquece…

Storia poetica di un ultimo...

Storia poetica di un ultimo…

Abriano Albani, trentenne milanese di nobili origini, nei primi anni Cinquanta evade dal guscio dorato in cui la famiglia l’ha sempre protetto. Decide di andare in Canada, in Nova Scotia, per lavorare come taglialegna. Matura questa scelta radical…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *