La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell'esistenza Titolo: La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell’esistenza
Autore: Salvatore Natoli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2001
EAN: 9788804490999

Felicità di questa vita. Perché? Perché è qui, in questo mondo, che l’uomo ne fa esperienza, ma ancor più perché è la vita a essere felice. Più che fugace evento occasionale, la felicità è frutto della virtù, ma della virtù intesa nel significato originario di "abilità", di "perizia" nel fronteggiare e aggirare le difficoltà. Per essere felici, gli uomini devono diventare in qualche modo "virtuosi" dell’esistenza, così come si definisce virtuoso un grande pianista, un acrobata, e in genere tutti coloro che sanno rendere facile il difficile, sanno trasformare le difficoltà in stimolo, la fatica in bellezza, in opera d’arte. In questo libro si parla di felicità percorrendo le tappe della vita e indagandone il senso.

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

Consigli sulla felicità

Consigli sulla felicità

Filosofo tra i più originali e profondi della storia del pensiero occidentale, Arthur Schopenhauer era anche dotato di un talento letterario non comune, soprattutto per quanto riguarda la capacità di racchiudere nel giro di una breve frase, di un …

L' enigma dell'esistenza. S...

L’ enigma dell’esistenza. S…

I saggi che compongono il volume trattano il rapporto filosofia-esperienza vissuta e le complesse questioni relative all’analisi dell’universo umano. Vi si afferma con forza una concezione personologica e neo-esistenzialista. L’uomo è anzitutto un…

I filosofi parlano di felic...

I filosofi parlano di felic…

Non c’è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte essenziale di una competenza sui generis, dichiaratamente fondata sulla conoscenza dell’uomo, c…

Esperienza privata e dati d...

Esperienza privata e dati d…

I due testi qui tradotti sono felicemente complementari. Il primo raccoglie una lunga serie di note che, verso la metà degli anni Trenta, Ludwig Wittgenstein stese in preparazione di un corso di lezioni a Cambridge: il secondo contiene gli appunti…

Antonio Gramsci. La passion...

Antonio Gramsci. La passion…

Antonio Gramsci è, più di ogni altro, autore fecondamente "inattuale", dissonante rispetto allo spirito del nostro presente. A caratterizzare il rapporto che l’odierno tempo del fanatismo dell’economia intrattiene con Gramsci è, infatti,…

L' identità della follia. L...

L’ identità della follia. L…

Il problema dell’essere e del divenire è il problema della filosofia, dai Greci fino a oggi. In verità, la contraddizione cruciale è quella di concepire un essere che nasce dal nulla e ritorna al nulla, minando alle basi l’idea stessa del principi…

Eutifrone. Testo greco a fr...

Eutifrone. Testo greco a fr…

Che cos’è la santità? Cos’è la pietà religiosa? Quali azioni degli uomini sono gradite agli dèi e quali no? È sempre possibile identificare "santità" e "giustizia"? Ecco alcuni dei temi dibattuti in questo dialogo, uno dei più …

Il libro del sorriso

Il libro del sorriso

In cucina sono arrivati i Fancifulls, le vitamine e tutte le altre sostanze nutritive che contribuiscono a una sana e corretta alimentazione. In questo libro troverai: otto storie divertenti, nelle quali Lala, Biba, Cici e tutti gli altri amici ai…

Principi di farmacologia. C...

Principi di farmacologia. C…

La farmacologia è una scienza articolata che richiede conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia. I progressi in genetica e in biologia molecolare hanno per esempio consentito lo sviluppo di anticorpi monoclonali e di farmaci con meccanismi di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *