La felicità istruzioni per l'uso. Le beatitudini evangeliche Titolo: La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche
Autore: Annamaria Corallo
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810712160

Mi raccomando: se compri un apparecchio nuovo, non buttare le istruzioni per l’uso. Anche se ti sembra di poter capire tutto da te, arriverà il momento di un guasto inatteso. E lì saranno dolori. Solo informazioni precise sul corretto funzionamento del macchinario ti potranno salvare. La vita a volte lo pensi anche tu? – è come un apparecchio della felicità che si inceppa. Oggi ti sembra che tutto fili, che le cose funzionino come dovrebbero. Ti senti felice. Domani scopri un guasto imprevisto. La felicità sembra diventata irraggiungibile. E tu che fai? Cerchi il libretto delle istruzioni. Ma non sai dove. Gesù, un giorno, ha provato ad abbozzare per noi un foglio illustrativo della felicità. Quella vera. Quella che fa funzionare tutto per il verso giusto. Se hai voglia di riascoltare le sue parole, forse questo libretto può farti compagnia.

Con te ripercorrerà pagine del vangelo davvero speciali. Le beatitudini. Quelle capaci di oliare i meccanismi arrugginiti dalla rassegnazione, riparare i circuiti bruciati dal dolore, rimettere in moto la speranza. Buona manutenzione del tuo cuore!

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Il cammino della felicità

Il cammino della felicità

Dovunque viviamo, a qualsiasi razza o cultura apparteniamo, qualunque religione o filosofia seguiamo, qualsiasi lingua parliamo, tutti desideriamo essere felici ed evitare la sofferenza. Ma spesso i nostri tentativi di trovare la felicità finiscon…

Catechismo della vita crist...

Catechismo della vita crist…

Riprendendo l’ordine e la pedagogia dei catechismi, facendo continuo riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica e al Catechismo per gli Adulti, il libretto affronta con tono diretto e amichevole gli aspetti fondamentali della fede dei cristi…

La felicità si impara ogni ...

La felicità si impara ogni …

Vivere la misericordia per cambiare il mondo. «La vita cristiana è una vita che esce da se stessa per darsi agli altri. È un dono, è amore, e l’amore non torna su se stesso, non è egoista: si dà.»

Le omelie da Santa Marta raccolt…

Omelie e istruzioni pasqual...

Omelie e istruzioni pasqual…

Le omelie e le istruzioni pasquali che Giuseppe Dossetti ha rivolto alla comunità monastica da lui fondata, la Piccola Famiglia dell’Annunziata, coprono un arco di tempo che va dal 1968 al 1996; nel volume che presentiamo sono raccolte quelle che …

Antisemitismo e sionismo. U...

Antisemitismo e sionismo. U…

Un’analisi dell’antisemitismo che lascia sullo sfondo le ragioni storiche dell’odio, per dare risalto a quegli elementi che permettono all’identità ebraica di essere fluida e flessibile e che si scontrano con le paure di chi possiede un’identità f…

Living in China. Ediz. ital...

Living in China. Ediz. ital…

Risalente a più di 6000 anni fa, la Cina è la civiltà più antica del mondo e la nazione più popolosa. Con una storia straordinaria, una ricca cultura e varietà di gruppi etnici, la Cina è un paese infinitamente affascinante. Gettando uno sguardo f…

Il primo miracolo di George...

Il primo miracolo di George…

Un ragazzino disposto a tutto per neutralizzare il fascino di sua sorella. Un carrarmatino del Risiko coinvolto in un tentativo di omicidio. Una perfida vigilessa e le sue serate imprevedibili. Tre ragazze torinesi che attraversano Londra in una g…

I love shopping per il baby

I love shopping per il baby

Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l’affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aper…

La fine di Bisanzio

La fine di Bisanzio

Il 29 maggio 1453, dopo un lungo assedio, gli Ottomani guidati dal sultano Maometto II espugnavano Costantinopoli. Finiva, dopo undici secoli di storia, l’impero bizantino. Ma da cinquant’anni almeno Bisanzio era un impero fantasma, ridotto a poch…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *