La figlia del podestà Titolo: La figlia del podestà
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811687061

Bellano è in gran subbuglio. Agostino Meccia, podestà della cittadina affacciata sul lago, ha deciso di perseguire un progetto ambizioso: una linea di idrovolanti che collegherà Como, Bellano e Lugano, darà lustro alla sua amministrazione e attirerà frotte di turisti, facendo schiattare d’invidia i colleghi dei comuni limitrofi. Tutto sembra filare liscio. Andrea Vitali, nato nel 1956 a Bellano dove esercita la professione di medico di base, racconta un altro episodio della vita della sua città, una storia di comicità contagiosa ambientata nella fascistissima Italietta d’inizio anni Trenta.

Il più grande fiore del mondo

Il più grande fiore del mondo

"Le storie per l’infanzia devono essere scritte con parole molto semplici, perché i bambini sono ancora piccoli, e quindi conoscono poche parole e non amano usare quelle complicate. Magari sapessi scrivere storie così, ma non sono mai stato c…

Il giardino dei ciliegi

Il giardino dei ciliegi

Ljubov’ Ranevskaja, dopo aver condotto una vita dissoluta all’estero, ritorna in patria per rimettere ordine al suo patrimonio. Lopachin, figlio arricchito di un vecchio servo, le consiglia di lottizzare lo splendido "giardino dei ciliegi&quo…

Civiltà sepolte

Civiltà sepolte

Con questo libro Ceram si è proposto "di mettere in luce il carattere appassionante, drammatico, profondamente umano" delle ricerche archeologicha. In sua compagnia si assiste ai favolosi trionfi registrati nelle scoperte di civiltà scom…

L' illusione della terraferma

L’ illusione della terraferma

"Allora, dottore, vi piace il mare? No. Mi fa schifo. E comunque, sono commissario". Si annoia, il commissario Ettore Marmo, spedito per punizione a Carbonia nella Sardegna degli anni Trenta. Si annoia e detesta il mare, tanto che per il…

Non ti farò aspettare. Tre ...

Non ti farò aspettare. Tre …

Questa storia comincia (male) e finisce (bene) sul Kangchendzonga, la terza vetta più alta della Terra, una delle più difficili da scalare. È una storia epica, non solo di alpinismo, ma soprattutto d’amore e di crescita interiore. Siamo nel 2009 e…

Vita di vita

Vita di vita

Due uomini e un ragazzo si stagliano contro l’orizzonte in un infuocato tramonto africano. Una catena di speranza e coraggio li ha condotti fin lì. Forza consumata senza risparmio. Vita di vita. Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a espe…

Una Bibbia tanti giochi. Un...

Una Bibbia tanti giochi. Un…

Questa guida offre indicazioni metodologiche e didattiche per l’utilizzazione dei relativi tre libri attivi, suggerimenti per lo svolgimento delle attività e i testi biblici di riferimento agli episodi illustrati dalle tavole degli albi.

Un cuore pulito

Un cuore pulito

In un monastero di padri carmelitani, dove si è recato a trascorrere un periodo di riflessione, l’autore incontra un monaco francese. Si chiama Dominique De La Salle e corre voce che sia un santo. Del suo passato si sa pochissimo: ha insegnato all…

L' arte contemporanea. Da C...

L’ arte contemporanea. Da C…

Questa storia dell’arte contemporanea offre una sintesi peculiare: l’intento dell’opera non è quello di privilegiare le singole personalità, ma di risalire ogni volta al nocciolo dei problemi, non solo in riferimento alla vita interna dell’arte, m…

L' intelligenza nelle scimm...

L’ intelligenza nelle scimm…

Nella storia della psicologia questo libro di Köhler sull’intelligenza delle scimmie antropoidi ha avuto una duplice influenza. In primo luogo ha dimostrato come fosse possibile studiare i processi mentali complessi di una specie animale, in quest…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *