La follia dell'Occidente. Come cinquant'anni di decisioni sbagliate hanno distrutto la nostra economia Titolo: La follia dell’Occidente. Come cinquant’anni di decisioni sbagliate hanno distrutto la nostra economia
Autore: Dambisa Moyo
Traduttore: F. Peri
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817049672

Prostrato dalla crisi finanziaria, minato da politiche sconsiderate, afflitto da una popolazione sempre più anziana e impreparata, gravato da un debito pubblico esorbitante, il vecchio Occidente vacilla sull’orlo di un abisso.

L’altra metà del mondo, invece, guidata da un manipolo di Paesi intraprendenti, ricchi di forza lavoro e di liquidità, sta spezzando la sua antica egemonia e punta a strappargli il primato economico, e non solo. La Cina, in apparenza inarrestabile, infrange ogni record di produttività, spianando la strada alla Russia, all’India, al Brasile, alla Corea del Sud. È troppo tardi per reagire? Dambisa Moyo, economista acuta e controcorrente, ci spiega in questo libro le ragioni del nostro declino annunciato: dalla crisi dei mutui alla lotta globale per le risorse, dalla "bomba a orologeria" dei sistemi pensionistici alla grande sfida dello sviluppo tecnologico, dall’irresponsabilità delle banche alla compiacenza dei governi. Ci attendono tempi difficili e scelte sofferte – sostiene Moyo – ma forse non tutto è perduto. Nonostante i clamorosi errori dell’America e dell’Europa, è ancora possibile rimboccarsi le maniche e scommettere sull’intraprendenza, la determinazione, l’inventiva e la capacità di reagire che hanno sempre consentito all’Occidente di uscire vincitore dalle sfide più dure.

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

È l'economia che cambia il ...

È l’economia che cambia il …

Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della sto…

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

L' economia della Russia

L’ economia della Russia

Nel XX secolo la Russia ha conosciuto due grandi trasformazioni economiche: il passaggio all’economia pianificata; la transizione all’economia di mercato, suscitando in entrambe le occasioni speranze e delusioni. Dal 1999 l’economia russa sembra a…

Con i soldi degli altri. Il...

Con i soldi degli altri. Il…

Una massa di risparmio equivalente al Pil del mondo viene gestita, a loro esclusiva discrezione, da enti finanziari quali fondi pensione, fondi di investimento, assicurazioni e vari tipi di fondi speculativi. La maggior parte è controllata da gran…

Lezioni di economia aziendale

Lezioni di economia aziendale

Pur essendo trascorso più di un decennio dalla prima edizione, permane l’utilità di questa raccolta di Lezioni di economia aziendale, verificata attraverso il giudizio degli studenti che per mezzo del manuale hanno ricevuto una formazione in grado…

Spiriti animali. Come la na...

Spiriti animali. Come la na…

Già all’indomani del crollo del 1929, John Maynard Keynes metteva in guardia contro la teoria classica secondo cui solo la perfetta razionalità guida il comportamento economico: al contrario, diceva, anche la natura umana, sotto forma di tendenze …

Diritto ed economia delle s...

Diritto ed economia delle s…

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, "Diritto dell’impresa e dell’economia" (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti del…

Una nuova economia keynesiana

Una nuova economia keynesiana

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l’esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseg…

Principi di economia aziend...

Principi di economia aziend…

L’opera vuole introdurre alla conoscenza del fenomeno "azienda" chiunque lo desideri fare per necessità di studio o per semplice curiosità. In essa vengono delineati i caratteri dell’azienda universale, cioè dell’organismo socio – econom…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *