La forma del futuro. Cento edifici che cambieranno la nostra vita Titolo: La forma del futuro. Cento edifici che cambieranno la nostra vita
Autore: Marc Kushner
Traduttore: D. Didero
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817080989

"In tutto il mondo gli architetti stanno lavorando con passione per progettare edifici unici, studiati su misura in risposta alle nuove esigenze ambientali e sociali. Stanno procedendo a tutta forza verso un futuro inconoscibile. E hanno bisogno del vostro aiuto. Lasciate che l’architettura vi coinvolga. Studiate con impegno le idee più recenti. Parlate con le persone che progettano i luoghi dove trascorrete il vostro tempo. Discutete con vicini, colleghi, amici e familiari. Se chiedete all’architettura di lavorare per voi, e di riflettere sulle priorità della vostra comunità e della Terra, rimarrete sorpresi di fronte a quello che può fare." Oggi le fotografie condivise sui social media svincolano gli edifici dalla loro posizione geografica, permettendo un confronto pubblico impossibile in passato. Abbiamo iniziato a dire a gran voce se un posto "ci piace" o se lo detestiamo; gli architetti possono leggere in tempo reale i nostri giudizi, cosa che li ha spinti (e talvolta persino costretti) a battere nuove strade, alla ricerca di soluzioni che rispondano ai problemi sociali e ambientali più urgenti. Marc Kushner architetto e fondatore di Architizer, la prima piattaforma online dedicata all’architettura – racconta i cento edifici in cui è racchiusa questa rivoluzione: dai grattacieli orizzontali ai condomini terapeutici, dai sotterranei illuminati dalla luce naturale agli edifici realizzati con le stampanti 3D…

Partigiani della montagna. ...

Partigiani della montagna. …

Un libro, il primo di Giorgio Bocca, scritto nel 1945, che a distanza di più di cinquant’anni ha il fascino della testimonianza diretta e di una vicenda storica esemplare. La Resistenza ha un significato storico e politico spesso sottoposto a revi…

La guerra civile spagnola 1...

La guerra civile spagnola 1…

Il volume è diviso in due parti: la prima considera il periodo della seconda repubblica (1931-36) rintracciandovi le ragioni che costituirono il fattore scatenante della guerra civile, dalla riforma agraria all’insurrezione delle Asturie. La secon…

Un lungo fortissimo abbraccio

Un lungo fortissimo abbraccio

"È successo tutto all’improvviso. Tutto! all’improvviso. Ha suonato alla porta. Sono andato ad aprirle. Appena l’ho vista ho avuto un sussulto, era uno schianto. Aveva i capelli sciolti, lunghi, un po’ mossi. Un leggero trucco esaltava la gra…

Mestieri

Mestieri

Dalla città al mare, dai negozi agli uffici, dal mercato fino a un grande teatro… Vieni a conoscere i mestieri! Ci sono tante cose e tante parole nuove da imparare! Età di lettura: da 4 anni.

Matilde di Canossa. Potenza...

Matilde di Canossa. Potenza…

Questo breve e denso libretto si propone di scoprire il segreto della personalità di Matilde mettendosi in sintonia con i moti del suo animo e restituendone la complessità. Non si tratta tanto di una biografia quanto di un ritratto morale: Matilde…

Abarat

Abarat

Candy Quackenbush, ragazzina irrequieta, vive a Chickentown, una cittadina noiosa del Minnesota. Dopo un violento scontro con un’insegnante, fugge da scuola e vaga fino al limitare del bosco, dove le case lasciano il posto alla prateria. E qui ecc…

Comunisti. Trasformazioni d...

Comunisti. Trasformazioni d…

Alla fine degli anni Ottanta la crisi irreversibile del socialismo reale nell’Europa orientale si è propagata, con una sorta di "effetto domino", anche ai partiti comunisti dell’Europa occidentale. In Italia, in Spagna e in Portogallo la…

Identità rubate

Identità rubate

Non si era fermata a uno stop, ecco tutto. Alex Halter andava di fretta quella mattina: l’appuntamento dal dentista, i compiti da correggere, la cena con Bridger, la vita normale di una ragazza trentenne, insegnante d’inglese in una scuola per non…

Il prefetto di ferro. L'uom...

Il prefetto di ferro. L’uom…

In questo libro Arrigo Petacco ci racconta la verità sulle gesta quasi leggendarie del prefetto Cesare Mori, incorruttibile funzionario "piemontese" inviato dal governo fascista in Sicilia per debellare la mafia. La sua azione energica p…

Fattoria. Con 5 puzzle

Fattoria. Con 5 puzzle

Piccolo, maneggevole e coloratissimo, questo libro contiene 5 puzzle facili facili: due puzzle da 2 tessere, due da 3 tessere e l’ultimo da 4. Aumentando gradualmente la difficoltà, a ogni pagina c’è una nuova piccola sfida per il bambino! Illustr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *