La formazione dell'oratore. Vol. 2: Libri 5-8. Titolo: La formazione dell’oratore. Vol. 2: Libri 5-8.
Autore: M. Fabio Quintiliano
Traduttore: C. M. Calcante, S. Corsi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1997
EAN: 9788817171830

L’oratore, secondo la celebre definizione di Catone il Censore, è un uomo onesto esperto di eloquenza. Quintiliano fece sua questa concezione e passò la vita a insegnare ai suoi molti discepoli, tra cui gli eredi dell’imperatore Domiziano e Plinio il Giovane, come la formazione oratoria non possa essere separata dal perfezionamento morale. Scrivendo "La formazione dell’oratore", Quintiliano volle dunque offrire un trattato di educazione dell’uomo nella sua interezza, dai primi passi del futuro oratore fino al ritiro dalla vita pubblica, in un intreccio indissolubile di maturazione professionale e umana. I libri IX-XII sono dedicati alle figure di parola e alle qualità morali e culturali necessarie all’oratore. Nel libro X vengono passate in rassegna le letterature greca e latina. Chiude il volume un utile indice dei nomi relativo all’intera opera.

Storia di Roma. Libri 9-10....

Storia di Roma. Libri 9-10….

Dei 142 libri che componevano l’imponente "Storia" di Livio ne sono pervenuti solo 35. Con stile maestoso e scorrevole il grande storico ripercorreva le vicende di Roma, dall’arrivo di Enea in Italia ai funerali di Druso, figliastro di A…

Odissea. Testo greco a fron...

Odissea. Testo greco a fron…

I libri XVII-XX dell’Odissea ci introducono alla vita nelle grandi dimore regali. Ulisse fa della soglia il suo punto di riferimento fisso: condizione liminale di un re che è tornato in patria ma non ha riacquistato l’autorità regia e, nello stess…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Viaggio in Grecia. Guida an...

Viaggio in Grecia. Guida an…

Scritto nel II secolo d.C., durante la dominazione romana, il "Viaggio in Grecia" di Pausania è un’affascinante guida attraverso i monumenti, le opere artistiche e i luoghi del mondo greco classico. In questo IX volume, l’autore ci condu…

Storie. Testo greco a front...

Storie. Testo greco a front…

Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai Romani a Pidna nel 168 a.C. Fu mandato in ostaggio a Roma, dove visse nella casa del vincitore di Pidna, Emilio Paolo, e divenne amico del figlio Scipone…

Biblioteca storica. Testo g...

Biblioteca storica. Testo g…

Un’enciclopedica storia universale delle vicende di tutto il mondo greco e romano successive alla guerra di Troia fino all’età di Cesare: ecco l’ambizioso progetto concepito nel I secolo a.C. dallo storico siceliota Diodoro di Agirio. Dopo aver il…

Opere complete. Vol. 2: Scr...

Opere complete. Vol. 2: Scr…

Spicca nel volume "Il dramma barocco tedesco", pietra miliare nel percorso della ricerca dell’autore e unico libro di ampio respiro da lui dato alle stampe in vita: l’interesse per l’arte barocca si traduce in una audace applicazione del…

Teatro completo. Testo ingl...

Teatro completo. Testo ingl…

Curata da uno dei maggiori studiosi di Shakespeare, Giorgio Melchiori, l’edizione presenta il testo critico inglese a fronte delle traduzioni eseguite da scrittori come Montale, Luzi, Quasimodo, Wilcock o da insigni specialisti. Un ricco apparato …

Storia della letteratura it...

Storia della letteratura it…

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizz…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *