La forza del cuore Titolo: La forza del cuore
Autore: Monica Guerritore
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804596509

La storia di una donna resa un’attrice, quand’era bambina, dall’imprinting del grande Giorgio Strehler che la volle nel ruolo di Anja in una memorabile messa in scena del "Giardino dei ciliegi". La Guerritore si racconta con gran ritmo narrativo: gli aneddoti divertenti alternati alle riflessioni intime. E racconta di intelligenze diverse, quella femminile e quella maschile, la sofferta delusione d’amore per Giancarlo Giannini e la meditata vendetta. L’incontro di lavoro e di passione con Gabriele Lavia che la rende madre, compagna, quasi alter ego e la separazione dolorosa come cammino faticoso della riscoperta di sé. La scrittura rilancia verso nuovi mondi interiori. Monica Guerritore ci sa parlare della bellezza femminile come di qualcosa in continua evoluzione, suscettibile di cambiamento e non per questo meno attraente. E di come siano molti i fattori che fanno di una donna una bella donna: il fascino, la forza, la cultura, il talento. Il volto non è mai un volto in generale, è il volto di qualcuno che porta su di sé i segni della singolarità, del tempo che passa, delle emozioni vissute, dei dolori, delle gioie. Compresa la malattia. La Guerritore racconta che la si può battere, anche se grave come un tumore al seno, e parla delle scelte che hanno fatto di lei quello che è oggi.

Come mi batte forte il tuo ...

Come mi batte forte il tuo …

Walter Tobagi è morto il 28 maggio 1980, gli hanno sparato alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la "Brigata XXVIII marzo". Tobagi era un giornalista del "Corriere della Sera", era uno storic…

Esther. Il mondo si cambia ...

Esther. Il mondo si cambia …

Quando Steve e Derek adottano Esther, maialina nana dallo sguardo spacca cuore, non hanno idea del guaio in cui si stanno cacciando…

Strabiliano davanti al veterinario che rivela loro la cruda realtà: Esther non è affatto nana…

Testa, cuore e gambe

Testa, cuore e gambe

Antonio Conte, l’uomo giusto per riportare alla Juventus la gloria e l’orgoglio troppo a lungo perduti. Antonio Conte, l’uomo di mille battaglie e di oltre quattrocento presenze in bianconero, tredici anni arricchiti da cinque Scudetti, una Champi…

Il bosco nel cuore. Lotte e...

Il bosco nel cuore. Lotte e…

Nella storia del brigantaggio e della durissima repressione scatenata dall’esercito sabaudo per il controllo del Sud, finora è stato dedicato poco spazio alle brigantesse, vittime senza diritto di replica della propaganda risorgimentale. Ridotte, …

E il cuore salta un battito...

E il cuore salta un battito…

"Ormai non ti scappo": fu così che Manlio mi salutò a fine serata, qualche ora dopo che ci eravamo conosciuti. E anche se ero già cotto di lui, questa sua uscita non me l’aspettavo proprio. Nella mia testa frullava di tutto: e adesso che…

Come mi batte forte il tuo ...

Come mi batte forte il tuo …

"Hanno ucciso papà. Ma queste cose succedono nei film, non può essere vero. I compagni dell’asilo non mi credono. Allora insisto: ‘Hanno ammazzato papà, gli hanno sparato, bum! bum! bum! con la pistola’ e mimo con le dita la forma dell’arma. …

Diario 1935-1944

Diario 1935-1944

Fu definito ‘la mente migliore del fascismo’, ma a lui si rivolgevano anche gli antifascisti. Era il leader della fronda che si proponeva di cambiare il regime dall’interno, seguì Mussolini prima con entusiasmo, poi con molti dubbi fino al 25 lugl…

Dell'abitare. Corpi spazi o...

Dell’abitare. Corpi spazi o…

Questo libro scandaglia la realtà dell’abitare cogliendola nella sua intricata realtà fenomenica, nella molteplicità del suo apparire. Esso si pone dal punto di vista dell’abitante e si mantiene a distanza tanto dalla storica quanto dall’argoment…

Arte etrusca. Ediz. illustrata

Arte etrusca. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte etrusca. Nel sommario: "I caratteri dell’arte etrusca"; "Le origini e la fase orientalizzante (IX-VII secolo a.C.)"; "La fase arcaica (580-480 a.C.)"; "La chiusura oligarchica del V s…

Breve storia della lingua i...

Breve storia della lingua i…

La storia dell’italiano è caratterizzata dal prestigio che seppe raggiungere prima ancora che l’Italia esistesse. Scavalcando gli intricati confini degli stati preunitari, l’idioma toscano letterario incarnò un’idea morale di nazione, repubblica d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *