La Francia di Vichy Titolo: La Francia di Vichy
Autore: Henry Rousso
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815139597

Nel giugno del 1940 le truppe naziste sbaragliavano l’esercito francese e arrivavano a Parigi. Nell’emergenza, il nuovo presidente del consiglio maresciallo Pétain firmava l’armistizio con la Germania e costituiva, nella parte non occupata dai tedeschi, un nuovo "stato francese" con sede a Vichy, che durò fino all’agosto del 1944, quando fu travolto dall’avanzata alleata. Nei suoi quattro anni di vita, il regime collaborazionista di Vichy fu certo assoggettato all’occupante e alleato tedesco, ma sotto la dittatura carismatica di Pétain visse anche di iniziativa propria, cercando di instaurare un nuovo ordine politico, sociale, morale di rottura con la precedente repubblica, fondato sull’ideale di una "comunità nazionale" da cui dovevano essere esclusi gli "inassimilabili" (ebrei, comunisti, massoni, stranieri). Basandosi sul recente, cospicuo rinnovamento della ricerca storica, il volume di Rousso fa il punto su questo episodio cruciale nella storia della guerra europea.

Storia della Francia nell'O...

Storia della Francia nell’O…

Il volume, opera di tre specialisti di storia economica e politica, storia sociale e storia della cultura, traccia un dettagliato panorama del secolo di storia francese che va dalla fine dell’avventura napoleonica allo scoppio della Grande guerra,…

La rifondazione dell'Europa...

La rifondazione dell’Europa…

Uscito negli Stati Uniti nel 1975 questo libro è uno dei monumenti della storiografia contemporanea. In Italia venne pubblicato nel 1979 e manca nelle librerie da molti anni. Nel frattempo l’autore ha pubblicato una nuova edizione con una nuova in…

Management etico. Principi ...

Management etico. Principi …

L’opera analizza i principi e i fondamenti del cosiddetto "management etico", vale a dire le guidelines comportamentali di un management socialmente responsabile. La piattaforma concettuale di riferimento rimane quella della Responsabili…

Amico dell'anima. La spirit...

Amico dell’anima. La spirit…

Il motto della vita benedettina "ora et labora" evidenza proprio in quell’et l’importanza dell’equilibrio tra attività e preghiera. La Regola di Benedetto utilizza tre parole chiave nel trattare la problematica: vocazione, ovvero l’esser…

Bambini, sogni, furori. Tre...

Bambini, sogni, furori. Tre…

L’infanzia è la sede della verità e il tempo è un processo di decadimento. Ma all’immagine dell’infanzia innocente se ne è sempre contrapposta un’altra: il bambino come essere ambiguo, potenzialmente malvagio, comunque misterioso. Dopo i bambini, …

Sonderkommando Auschwitz

Sonderkommando Auschwitz

"Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto… Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio." Sono parole di Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco, di nazionalità it…

Un giorno da ricordare. La ...

Un giorno da ricordare. La …

La mia Prima Comunione. Insegnamenti sul Vangelo e la vita cristiana attraverso sottolineature, racconti e immagini. Di N. Bonaldo.

Miss Alabama e la casa dei ...

Miss Alabama e la casa dei …

Una vera signora sa sempre quand’è il momento di uscire di scena. E Maggie Fortenberry, affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ha deciso che il suo moment…

Il maledetto

Il maledetto

Princeton, New Jersey, inizio del Ventesimo secolo: un luogo ideale per la tranquilla vita di famiglia, un posto elegante per gente elegante. Ma qualcosa di oscuro e pericoloso sta in agguato ai confini della città. Un veleno maledetto è pronto a …

L' istante esatto che lega ...

L’ istante esatto che lega …

Soltanto insieme Kyle e Coryn potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.

Basta un istante per cambiare il corso del destino: un fuoriprogramma, un contrattempo. Un semplice sguardo tra un uo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *