La freschezza più cara. Poesie scelte Titolo: La freschezza più cara. Poesie scelte
Autore: Gerard M. Hopkins
Traduttore: V. Papetti
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817020695

Leggere un poeta significa assumere il suo sguardo sulle cose, sulla realtà, sulla vita. La capacità di saper vedere ciò che ci circonda, intuendone senso e valore, è un’abilità non scontata. Richiede cura, attenzione, formazione. La potenza dirompente dei versi di G. M. Hopkins (1844-1889) consiste innanzitutto nella sua capacità di modificare lo sguardo del lettore, nel suo appello a sentire e gustare ogni cosa nella sua assoluta unicità. Lo sguardo del poeta, sebbene maturato al crogiuolo di una sofferenza profonda, è tutto teso a scoprire la "freschezza" del reale. In fondo alle cose vive una freschezza fiammeggiante, sorgiva, e la bellezza non svanisce col suo tramonto. Con questa antologia si esprime la speranza che questa "visione" di Hopkins, espressa con un verso che è pura musicalità ritmica, raggiunga un numero ampio di lettori.

Poesie 1954-2013

Poesie 1954-2013

"Le mie poesie iniziano con felicità, con gioia. Nascono come gioia per la scoperta, gioia per la bellezza della natura, per un profumo. Naturalmente ci sono le debite eccezioni. La gioia può tramutarsi anche in disillusione e in tristezza. Q…

Poesie

Poesie

Lorenzo è stato a lungo presentato come figura amletica, ambigua e scissa tra l’uomo politico e il poeta, affermando insieme la disorganica eterogeneità della sua opera, ripartita in due blocchi antitetici, quello comico realistico rusticale (Ucce…

Poesie. Testo inglese a fronte

Poesie. Testo inglese a fronte

Il volume raccoglie una selezione di componimenti poetici di Dylan Thomas: dalle poesie giovanili degli anni Trenta, a lungo rimaste inedite, ai testi più celebri della maturità artistica, come I dreamed my genesis, And death shall have non domini…

L' alta, la cupa fiamma. Po...

L’ alta, la cupa fiamma. Po…

Il poeta di Primizie del deserto e di Onore del vero è un poeta parmenideo, che raffigura l’immobilità e la sospensione dell’Essere: un Essere che è desolazione, tristezza, talora squallore, come nei paesaggi appenninici o nelle ore livide dell’au…

Poesie. Testo tedesco a fronte

Poesie. Testo tedesco a fronte

La poesia di Celan, influenzata da Mallarmé, dall’espressionismo e dal surrealismo, è incentrata principalmente sulla problematica etica e metafisica (metafisica del Male) connessa con la persecuzione e il genocidio del popolo ebraico; ma al di là…

Poesie

Poesie

Beckett appartiene alla generazione che succede immediatamente a quella di Joyce, Eliot e Pound, dei surrealisti e di Majakovskij: una generazione di poeti e narratori diversissimi ma accomunati dal ruolo che la loro poesia ebbe nel panorama artis…

Poesie d'amore e di lotta

Poesie d’amore e di lotta

Acclamato come il primo poeta turco e uno dei maggiori di tutto il Novecento, Hikmet è amato in Italia per le Poesie d’amore. In occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, si propone con questo volume una scelta delle sue poesie più…

Poesie d'amore, di silenzio...

Poesie d’amore, di silenzio…

Da tempo Harold Pinter non scrive più per il teatro dedicandosi prevalentemente alla poesia. Uno dei suoi due temi prediletti è l’indignazione contro la guerra e in particolare la polemica contro la politica imperialista di Bush e Blair. Altro tem…

Sicilia, o cara. Un viaggio...

Sicilia, o cara. Un viaggio…

Il viaggio di Giuseppe Culicchia bambino, un viaggio preceduto dai racconti del padre e soprattutto dall’immaginazione che quei racconti hanno acceso. Un viaggio che non è ancora terminato.

Sicilia, o cara è il viaggio di Gi…

Poesie

Poesie

Partita da una scrittura preziosa e dotta, Maria Luisa Spaziani, si è avvicinata nel corso della sua storia ad una quotidianità sempre più illuminata dai bagliori della rivelazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *