La gabbia d'oro. L'enigma dell'anoressia mentale Titolo: La gabbia d’oro. L’enigma dell’anoressia mentale
Autore: Hilde Bruch
Traduttore: L. D. Treves
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807817663

Le vittime dell’anoressia sono, spesso, ragazze adolescenti o preadolescenti, figlie modello di "buona famiglia" che si sentono spesso imprigionate da mete irraggiungibili e aspettative irrealizzabili. Sembrano chiuse in una "gabbia d’oro" di privilegi nella quale sentono di non essere al proprio posto e di non poter sopravvivere. La manifestazione principale della malattia è sconvolgente e comporta perdite di peso catastrofiche; la terapia è difficile e la guarigione incerta; i meccanismi di formazione della patologia non sono ancora definiti. Hilde Bruch, utilizzando numerosi esempi della propria casistica, disegna un quadro delle cause, degli effetti e della possibile terapia che, per essere efficace, necessita di una diagnosi precoce.

La depressione infantile. T...

La depressione infantile. T…

Repentini cambi di umore, irritabilità, perdita di interessi possono rimandare a un quadro di depressione anche nell’infanzia oltre che nell’adolescenza. Se non riconosciuta e affrontata in maniera adeguata la depressione può persistere fino all’e…

Scuola di fantasia

Scuola di fantasia

Che cosa farebbe un bimbo se avesse a disposizione un telecomando magico con cui spegnere le persone e spostarle nello spazio? Quali sono i nove modi in cui gli adulti finiscono per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura? E perché una professore…

Niente di umano

Niente di umano

Il nuovo anno porta con sé un’agghiacciante scoperta per la psicologa forense Kate Hanson dell’unità delitti insoluti di Birmingham: in un vecchio capanno sul lago viene ritrovato il cadavere mummificato di un giovane, morto per strangolamento. Si…

Il principe nero. Junio Val...

Il principe nero. Junio Val…

Jack Greene e Alessandro Massignani ricostruiscono la biografia del principe Junio Valerio Borghese e della Decima Mas, la prima unità della storia navale moderna composta da commando. Personalità controversa e discussa già durante il fascismo, ac…

L' armadio dei vestiti dime...

L’ armadio dei vestiti dime…

La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando i…

Quella strana idea di bello

Quella strana idea di bello

"Bello" è un termine che possiede un’ampia gamma di usi. Può esprimere ciò che riconosciamo piacevole ai sensi ("una bella canzone") o ciò che suscita ammirazione e soddisfazione ("una bella serata"). Come sostantivo,…

Nero

Nero

Una festa di nozze in un golf nella zona di Nizza. Una ragazza viene assassinata. Uno degli invitati che era nelle vicinanze della scena del crimine senza sospettare quello che stava accadendo viene arrestato dalla polizia. Mentre lo portano via s…

Auto. Con adesivi

Auto. Con adesivi

Una grande e divertente avventura su quattro ruote. Coloratissime scenette da completare e riempire con gli adesivi. Età di lettura: da 3 anni.

Storie per la nanna per i p...

Storie per la nanna per i p…

Magiche storie da ascoltare prima di fare la nanna: evocano un mondo meraviglioso popolato da vivaci topini, gufi canterini e simpatici draghi. Età di lettura: da 4 anni.

Terra nera. L'olocausto fra...

Terra nera. L’olocausto fra…

L’immagine più diffusa della Germania nazista è quella di uno Stato onnipotente che catalogò, represse e sterminò un’intera classe di cittadini. Eppure tutti i principali crimini tedeschi furono commessi in aree dove le istituzioni erano state dis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *