La gemella silenziosa Titolo: La gemella silenziosa
Autore: S. K. Tremayne
Traduttore: C. Marseguerra
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788811688051

A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l’isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell’isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l’inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: "Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io".

Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l’anima.

Cos’è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?

Libro dell'inquietudine

Libro dell’inquietudine

"Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, ‘Pessoa, Persona’: proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome […]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come fu…

La simulazione del «bonum c...

La simulazione del «bonum c…

La prima parte della monografia descrive i fondamenti dell’antropologia matrimoniale realista, basando sul diritto naturale l’analisi dell’essenza della relazione interpersonale coniugale, e lì collocandovi l’ordinazione al bene dei coniugi, sia q…

La bottega dei desideri

La bottega dei desideri

Bedford, New York. Nella villa a due piani regna il silenzio. È mattina, tutti dormono, tranne Nora. È presto, troppo presto, perché qualcuno suoni alla porta. Eppure quel campanello sta squillando insistentemente già da un paio di minuti. Nora no…

Ivano Fossati. Il volatore

Ivano Fossati. Il volatore

In questo libro Fossati parla dei suoi dischi, della sua vita privata. Del fastidio per il troppo successo de "La mia banda suona il rock". Dei suoi viaggi in America, di quando ha conosciuto Andy Warhol o ha rischiato la vita ad Harlem….

La distrazione

La distrazione

31 dicembre 2000: mentre il XX secolo si chiude per sempre, Peter Jarkovic compie novant’anni. Ritiratosi sull’isola di Brazza, di fronte a Spalato, vive ormai "come un misantropo taciturno e pressoché sereno", se non fosse per la vampat…

La casa del padre

La casa del padre

Premio Strega 1994. "Come per Flaubert, le cose sono per Montefoschi molto più importanti delle persone, ma descrivere la superficie delle cose non gli basta, sebbene lo faccia con molta passione. Vuole che le cose siano riempite d’ani…

Con te in cima al mondo

Con te in cima al mondo

Tom Ryan, giornalista di mezz’età e un po’ sovrappeso, vive in una cittadina del Massachusetts con l’unica compagnia di Atticus M. Finch, il suo adorato schnauzer nano. Sono anni che Tom, stanco di una vita che sembra aver perso la bussola, non si…

I complessi familiari nella...

I complessi familiari nella…

Con questo breve testo redatto nel 1936 per la voce "La famiglia" dell’"Encyclopédie francaise" Lacan, partendo dall’inserzione dello stadio dello specchio – il conflitto tra l’Io e il suo doppio idealizzato – nel quadro teoric…

Il decimo giudice

Il decimo giudice

Appena laureato a Yale, Ben Addison inizia a lavorare alla Corte Suprema come assistente di uno dei giudici più autorevoli. Senza accorgersene si lascia sfuggire un’informazione su una sentenza non ancora emessa, facendo vincere a una delle parti …

I segreti di casa Pascoli. ...

I segreti di casa Pascoli. …

"Il sogno è l’infinita ombra del vero" scriveva Giovanni Pascoli, un poeta la cui vita fu segnata già a 12 anni dall’assassinio del padre e l’anno successivo dalla morte della madre. Per raggiungere questa verità ombreggiata dal sogno de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *