La giornata d'un giudice tributario Titolo: La giornata d’un giudice tributario
Autore: Guido A. Tedeschi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2002
EAN: 9788814099021

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Il giudice dei minori. I no...

Il giudice dei minori. I no…

Chi sono e cosa fanno i giudici che giudicano i minorenni? Di tanto in tanto si parla di loro, e non sempre in senso favorevole. Talvolta li si accusa di tutto e del contrario di tutto: troppo lassisti quando scarcerano la piccola nomade borseggia…

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

Accertamento tributario ill...

Accertamento tributario ill…

L’attività accertativa degli Uffici fiscali ha assunto, nell’ultimo periodo. dimensioni senza precedenti; nella maggior parte dei casi, tuttavia, le Commissioni tributarie annullano gli atti impositivi. L’autore si sofferma sul diritto del contrib…

Il giudice e la legge. Cons...

Il giudice e la legge. Cons…

Lo studio affronta un tema classico nella riflessione filosofica sul diritto e la scienza giuridica, concernente la possibilità di pensare in termini logici la relazione tra diritto e fatto, nella particolare connessione, che impegna il giudice in…

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Dei "poteri del giudice", oggetto di questo volume del Commentario, si occupa il Titolo V del Libro I del codice, nell’ambito delle disposizioni generali sul nostro processo civile. L’obiettivo del legislatore, chiaramente espresso nella…

Diritto tributario. Parte g...

Diritto tributario. Parte g…

L’opera, arricchita ed ampliata, tiene conto delle novità legislative rilevanti, intervenute fino all’aprile 2012. Il libro espone, secondo un impianto sistematico che si ispira alla tradizione dottrinale del continente, il diritto positivo, tracc…

Il giudice delle leggi. La ...

Il giudice delle leggi. La …

L’autore illustra le caratteristiche che hanno contrassegnato il nostro sistema di giustizia costituzionale: il modello prescelto dai padri costituenti, la sua evoluzione nel tempo, la tipologia delle sentenze emesse dalla Corte e i suoi criteri d…

La discrezionalità dell'azi...

La discrezionalità dell’azi…

Il contributo allo studio della dialettica legalità-discrezionalità in campo tributario assume importanza soprattutto in un momento storico, quale quello attuale, di crisi profonda delle pubbliche finanze. La legalità è il principio in base al qua…

Manuale diritto tributario....

Manuale diritto tributario….

Il "Manuale di diritto tributario: Parte generale" vuole offrire una chiara ed esaustiva ricostruzione del diritto tributario italiano, componendo in un quadro armonico e unitario la multiforme varietà dei fenomeni fiscali. All’analisi d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *