La giusta fatica di crescere. Indipendenza, inciampi e fantasia, i migliori alleati per diventare grandi Titolo: La giusta fatica di crescere. Indipendenza, inciampi e fantasia, i migliori alleati per diventare grandi
Autore: Manuela Trinci,Paolo Sarti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807090530

"Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di ‘cose’ oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita. Così gli autori, senza puntare l’indice contro i genitori, ma piuttosto mettendoli in guardia dai falsi alleati, affrontano il ‘linguaggio delle cose’, riflettendo sul mondo privo di ostacoli che gli adulti hanno creato per i loro figli, ormai indiscussi sovrani, e insieme vittime inconsapevoli, di tante e varie futilità. Passando in rassegna l’impareggiabile ‘Catalogo dei genitori’ di Claude Ponti, dai ‘confortevoli’ ai ‘fifoni’, dagli ‘avviluppanti’ ai ‘cicciomou’, l’appello e i suggerimenti dei due autori si rivolgono a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia ancora posto nell’educazione e che serva restituire al bambino un suo fondamentale diritto: la giusta fatica di crescere! Prefazione di Goffredo Fofi.

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Roberto frequenta la quinta elementare, vive in una famiglia media senza particolari problemi, ha sempre incontrato grosse difficoltà scolastiche: nel leggere rivela notevoli incertezze, in matematica fa errori gravi. A Roberto, simpatico e vigile…

Le emozioni che fanno cresc...

Le emozioni che fanno cresc…

L’educazione alle emozioni è un nuovo modello educativo che attiva le connessioni affettive ed emozionali tra genitori e figli utilizzando alcune strategie, tecniche e modalità relazionali che consentono di rendere i bambini e i ragazzi più autono…

Ragione, fantasia, creativi...

Ragione, fantasia, creativi…

Ragione e fantasia costituiscono le due componenti fondamentali della nostra attività cognitiva. L’autore dedica la prima parte del volume all’analisi della loro natura, delle funzioni che assolvono, dei vari modi in cui entrambe possono essere co…

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione di un testo? Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento?…

Un aiuto per crescere. Come...

Un aiuto per crescere. Come…

Il testo si rivolge a tutti gli "operatori dell’aiuto" che si occupano dei problemi della crescita (genitori, insegnanti, psicologi, terapisti, medici…) e illustra, anche con esempi e testimonianze, i più frequenti ostacoli a un corret…

Tiepolo e l'intelligenza fi...

Tiepolo e l’intelligenza fi…

Il modo di dipingere del Tiepolo è così facile, in apparenza, da risultare quasi frivolo. Questo volume intende dimostrare invece come la sua "intelligenza figurativa" sia costruita non in termini letterari o narrativi, ma puramente visu…

La formula della bellezza. ...

La formula della bellezza. …

Benoît Mandelbrot è stato uno dei più grandi matematici del Novecento: il suo approccio visionario e assolutamente originale alla geometria ha aperto la strada a un intero nuovo filone di ricerca noto come teoria dei frattali. Incurante delle iniz…

Il mio corpo

Il mio corpo

Una collana che invita ad osservare e scoprire il mondo, ed offre ai più piccoli la possibilità di apprendere le prime, importanti conoscenze. Sfogliate le pagine e incontrerete: un baco curioso (Gigi, ovviamente), tante illustrazioni, un testo co…

La fisica fuori casa. Un fa...

La fisica fuori casa. Un fa…

Emiliano Ricci esce all’aperto e spiega al lettore, con semplicità e chiarezza, la miriade di eventi riconducibili alle leggi della fisica "outdoor": scopriremo così che i principi di questa disciplina, oltre a determinare il moto nei me…

La psicoeconomia di Charlie...

La psicoeconomia di Charlie…

Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma spesso lo siamo: come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci "fare la cosa giusta": inquinare meno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *