La giustizia privata Titolo: La giustizia privata
Autore: Mauro Bove
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2015
EAN: 9788813352813

Nel ripercorrere i concetti di fondo della giustIzia privata e le sue varie forme, questo libro si presenta con una vocazione plurima: Per un verso si approfondiscono le principali dispute dottrinarie in materia di arbitrato, per altro verso, anche per mezzo di un accurato apparato di riferimenti giurisprudenziali, si offre uno strumento di lavoro per gli operatori pratici e, infine, ci si rivolge agli studenti universitari che vogliono avviarsi allo studio della materia. Le insufficienze sempre evidenti della giustizia pubblica rendono la conoscenza di quella alternativa costruita dai privati sempre più indispensabile al fine di garantire prospettive di maggior efficienza per le imprese e comunque per ogni protagonista del mercato. Ed è in funzione di queste esigenze che si indirizza lo sforzo dell’autore.

Le parole e la giustizia. D...

Le parole e la giustizia. D…

Questo libro si interroga sui caratteri generali e sulle tendenze attuali del linguaggio giuridico, passando in rassegna particolarità lessicali, grammaticali, stilistiche e retoriche di testi legislativi, di atti processuali, di documenti prodott…

Lineamenti di giustizia amm...

Lineamenti di giustizia amm…

Aggiornata al Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n.104/2010).

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany

Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevo…

Storia moderna e contempora...

Storia moderna e contempora…

Pur mantenendo la divisione tradizionale tra storia moderna e contemporanea, segnata dalla cesura del 1815, questo Manuale si presenta profondamente innovativo sotto diversi aspetti. Non è una storia esclusivamente italiana o europea, è una storia…

La mia prima Bibbia puzzle

La mia prima Bibbia puzzle

La mia prima Bibbia Puzzle, di B. Alex, con disegni di G. Mazali, riproduce sei racconti della Bibbia fra i più conosciuti: Dio ha creato il mondo, Mosè conduce il popolo fuori dall’Egitto, Dio donò a Sansone la forza, Davide, il pastorello, È nat…

Il nuovo orario di lavoro

Il nuovo orario di lavoro

Le iniziative per conciliare vita e lavoro dei dipendenti, sempre più sono viste non solo come elemento organizzativo e, quindi, come componenti di costi e ricavi, ma come un investimento dai risultati positivi sia per l’impresa che per il dipende…

Le vite dell'altipiano. Rac...

Le vite dell’altipiano. Rac…

Mario Rigoni Stern è uno dei pochi scrittori italiani che ha dedicato così tante pagine delle sue opere all’ambiente che lo circonda, descrivendo con competenza e passione ogni più piccolo particolare di quel suo Altipiano di Asiago. In questo vol…

Ricomincio da cinque. Quell...

Ricomincio da cinque. Quell…

Corrado Passera ha vissuto in prima persona le vicende che hanno segnato lo sviluppo del nostro Paese negli ultimi decenni.

“Tutto quello che ho fatto nella mia vita nasce da una grande passione, perché senza quella non si v…

Assicurazione obbligatoria ...

Assicurazione obbligatoria …

Il "Decreto Balduzzi" è entrato sulla scena in modo dirompente, scompaginando i vecchi copioni sotto il vento di una nuova regia: l’introduzione dell’obbligo assicurativo a carico degli "esercenti le professioni sanitarie" ha p…

Tu non ti ami

Tu non ti ami

Questo libro si inscrive in un percorso creativo dell’autrice segnato da una poetica forte e innovativa: il superamento dello studio psicologico dei personaggi, vero cardine del romanzo ottocentesco. Ciò che ha sempre interessato la Serraute è una…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *