La guerra dei nostri nonni. (1915-1918): storie di uomini, donne, famiglie Titolo: La guerra dei nostri nonni. (1915-1918): storie di uomini, donne, famiglie
Autore: Aldo Cazzullo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804666530

La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini: i nostri nonni. Aldo Cazzullo racconta il conflitto ’15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie. Perché la guerra è l’inizio della libertà per le donne, che dimostrano di poter fare le stesse cose degli uomini: lavorare in fabbrica, guidare i tram, laurearsi, insegnare. Le vicende di crocerossine, prostitute, portatrici, spie, inviate di guerra, persino soldatesse in incognito, incrociano quelle di alpini, arditi, prigionieri, poeti in armi, grandi personaggi e altri sconosciuti. Attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze anche inedite, "La guerra dei nostri nonni" conduce nell’abisso del dolore. Ma sia le testimonianze di una sofferenza che oggi non riusciamo neppure a immaginare, sia le tante storie a lieto fine, come quelle raccolte dall’autore su Facebook, restituiscono la stessa idea di fondo: la Grande Guerra fu la prima sfida dell’Italia unita; e fu vinta. L’Italia poteva essere spazzata via; dimostrò di non essere più "un nome geografico", ma una nazione. Questo non toglie nulla alle gravissime responsabilità, che il libro denuncia con forza, di politici, generali, affaristi, intellettuali, a cominciare da D’Annunzio, che trascinarono il Paese nel grande massacro. Ma può aiutarci a ricordare chi erano i nostri nonni, di quale forza morale furono capaci, e quale patrimonio portiamo dentro di noi.

La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso

Combattuta dal 431 al 404 a.C, la guerra del Peloponneso contrappose le due grandi città-stato rivali, Atene e Sparta, ed ebbe come posta il predominio sulla Grecia. L’evento, considerato "la guerra mondiale dell’antichità", è al centro …

La seconda guerra mondiale....

La seconda guerra mondiale….

La seconda guerra mondiale è un incubo che tuttora si staglia al centro dell’età contemporanea: in quanto confutazione totale di ogni nozione di progresso umano e in quanto conflitto la cui eredità ancora ci perseguita a settant’anni di distanza. …

Andare per i luoghi della g...

Andare per i luoghi della g…

Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, oc…

L' Italia in piazza. I luog...

L’ Italia in piazza. I luog…

L’autore identifica la piazza quale teatro tipicamente italiano della vita pubblica e della lotta politica, ricostruendo, attraverso le trasformazioni dell’uso della piazza, le trasformazioni della vita civile italiana. Dai moti del 1848 alle cann…

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale

La Grande Guerra, la cesura che dà veramente inizio al secolo ventesimo, è stata studiata sotto svariati aspetti e la storiografia relativa, negli ultimi anni, si è molto arricchita. Nella sua sintesi l’autore raccoglie il frutto di questa rigogli…

La grande storia della prim...

La grande storia della prim…

Martin Gilbert offre una opera completa e dettagliata su tutti i fronti di combattimento della Grande Guerra. E riesce a parlare non soltanto di cifre (dei morti, dei feriti, dei prigionieri, dei proiettili sparati, delle vittime di gas tossici e …

La grande guerra e la memor...

La grande guerra e la memor…

Questo libro ormai classico ha esercitato un’influenza decisiva nel rinnovamento del modo di guardare alla prima guerra mondiale. Non è una storia del conflitto, né un esame dei suoi aspetti politici o militari: grazie a una ricca messe di testimo…

L' impero ombra di Hitler. ...

L’ impero ombra di Hitler. …

La guerra civile spagnola (1936-1939) è stata spesso considerata la sanguinosa prova generale della seconda guerra mondiale. I nazionalisti di Francisco Franco, insorti contro il governo repubblicano del Fronte popolare, vinsero grazie all’assiste…

La guerra fredda 1945-1991

La guerra fredda 1945-1991

Alla fine della seconda guerra mondiale, i rappresentanti delle potenze vincitrici – Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica – tennero una serie di incontri al vertice per stabilire i nuovi assetti internazionali. Ma presto l’euforia per la …

Voci dalla guerra civile. I...

Voci dalla guerra civile. I…

Una ricostruzione di spessore dei grandi eventi del terribile biennio 1943­1945 in cui un sensibile storico, Luigi Ganapini, intesse ­ tanto che le pagine davvero "parlano" ­ le voci di chi, da una parte e dall’altra, quegli eventi si tr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *