La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra Titolo: La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra
Autore: Patrick Lencioni
Traduttore: C. Roglieri
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817070003

Con "La guerra nel team", Lencioni offre un libro divertente e istruttivo su uno dei temi più caldi e pressanti di ogni realtà aziendale: il funzionamento dei gruppi di lavoro. La struttura è quella prediletta dall’autore: un romanzo breve, seguito da una spiegazione chiara di come mettere in pratica la teoria che emerge dal racconto. La storia è quella di Kathryn Petersen, brillante manager chiamata a risolvere i problemi di un’impresa che, nonostante i talenti di cui è composto il team dirigenziale, non riesce a compiere il salto di qualità decisivo per diventare un’azienda di successo. Qual è la ragione di questa difficoltà? Semplice (ma non banale): anche le persone più brillanti e di maggior talento, se non sanno fare gioco di squadra, possono risultare più dannose che utili per l’organizzazione di cui fanno parte. Infatti, come si scopre nel corso della lettura, nei team aziendali sono sempre in agguato 5 disfunzioni ben note a chiunque si sia trovato a farne parte – assenza di fiducia, paura del conflitto, mancata assunzione degli impegni, fuga dalle responsabilità, poca attenzione ai risultati – che causano liti e incomprensioni, allontanano gli obiettivi e generano fallimenti. Lencioni attraverso la storia di Kathryn – offre un metodo agile e divertente per riconoscerle e affrontarle, superare anche le situazioni congelate e rendere il gruppo finalmente coeso ed efficace.

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

L' arbitrato e la conciliaz...

L’ arbitrato e la conciliaz…

Il volume esamina la materia tanto dibattuta quanto attuale della conciliazione ed dell’arbitrato nel lavoro sia pubblico che privato. Si compone di tre parti: la prima investe l’analisi della conciliazione che con la legge, nota come collegato la…

Dirigenti e rapporto di lavoro

Dirigenti e rapporto di lavoro

Il volume analizza la categoria professionale dei dirigenti, personale che coopera al più alto livello con l’imprenditore nel perseguire gli obiettivi aziendali, cosi come disciplinata dal codice civile, dalle leggi speciali e dalla contrattazione…

Il potere disciplinare nel ...

Il potere disciplinare nel …

L’opera, suddivisa in tre parti, ripercorre analiticamente le tappe che hanno scandito l’evoluzione dei vari orientamenti sviluppatisi sul tema della responsabilità disciplinare nel rapporto di lavoro e illustra, in maniera schematica, le problema…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Il processo del lavoro. Add...

Il processo del lavoro. Add…

L’addenda costituisce il naturale completamento del volume, poiché contiene gli articoli modificati dal processo del lavoro, cui si aggiunge il commento degli autori e la giurisprudenza aggiornata a settembre 2011.

Causa e tipo del contratto ...

Causa e tipo del contratto …

Riprende i vari elementi del contratto di lavoro artistico, esaminando come si attuano nella pratica, enucleando una qualificazione giuridica adeguata per ciascuno di essi, offrendo al lettore una panoramica sufficientemente operativa dell’argomen…

Legge Giovannini. Le ultime...

Legge Giovannini. Le ultime…

A un anno di distanza della Riforma del Mercato del lavoro (legge Fornero) il legislatore interviene nuovamente sul diritto del lavoro, con un provvedimento, decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto …

Mercato del lavoro: cosa ca...

Mercato del lavoro: cosa ca…

Una primissima lettura delle novità in materia del lavoro introdotte dalla Riforma Fornero, legge 28 giugno, n. 92, entrate in vigore il 18 luglio 2012. Il volume, corredato di schemi e tavole sinottiche, offre all’operatore del diritto uno strume…

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

È un’opera completa su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo volume riguarda il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *