La legge elettorale del 1953. Con CD-ROM Titolo: La legge elettorale del 1953. Con CD-ROM
Autore: Gaetano Quagliariello
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815094254

La leggenda dei monti navig...

La leggenda dei monti navig…

Che cosa sono le montagne italiane? Quale identità portano con sé? Alpi e Appennini disegnano, insieme, una sorta di grande punto interrogativo. Che ha due risposte diverse. Un viaggio di ottomila chilometri che cavalca la lunga gobba montuosa del…

Autobiografia del fascismo....

Autobiografia del fascismo….

Riproducendo i materiali che avevano segnato ascesa e caduta del regime, De Felice ha inteso fornire la visione diretta di una traiettoria storica: in altri termini il fascismo non è sempre stato la stessa cosa e nell’arco dei suoi vent’anni – dai…

Il romanzo di Londra. Stori...

Il romanzo di Londra. Stori…

Le strade e le pietre di Londra sono fatte di leggende e di storie, i suoi confini sono quelli del mito. Baker Street racconta le imprese di Sherlock Holmes. Drury Lane fa rivivere i grigi quartieri di Dickens, ma anche lo splendore del Teatro rea…

Dove non arriva la legge. D...

Dove non arriva la legge. D…

Verso la fine del XVI secolo Jean Bodin, giurista francese, decide di aprire la sezione dedicata all’amministrazione dello Stato nella sua République, l’opera in cui prende forma il moderno principio di sovranità, proprio con un capitolo sulla cen…

La forza del numero e la le...

La forza del numero e la le…

Il potere è legittimo solo se sorretto del consenso della maggioranza. Risposta moderna ad una domanda antica, vale sia per il potere politico sia per il potere economico. La lotta per la conquista della maggioranza è nelle assemblee politiche com…

La secessione leggera. Dove...

La secessione leggera. Dove…

Rumiz compie un viaggio attraverso le mentalità, le tradizioni e i simboli del Nord (i fiumi, i campanili, i ponti …) per ritrovare il senso della parola perduta e l’origine del successo della Lega. Scopre che tra noi è cresciuta silenziosamente…

Il libro che Babbo Natale n...

Il libro che Babbo Natale n…

Natale è una stagione di buoni propositi: famiglie che si riuniscono, feste e scambio di doni. Molti, moltissimi doni… ma quanti di noi ricevono cose davvero gradite? L’autore illustra come le nostre spese consumistiche generino grandi sprechi e…

La leggenda dei monti navig...

La leggenda dei monti navig…

Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa della balena-Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola). Parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un transatl…

Il passo leggero dell'ancel...

Il passo leggero dell’ancel…

Un personaggio femminile entra dal lato destro di un affresco che rappresenta la nascita di san Giovanni Battista, dipinto dal Ghirlandaio nella chiesa fiorentina di Santa Maria Novella. La grazia eterea del suo passo ne fa quasi una dea o una nin…

I comunisti mangiano i bamb...

I comunisti mangiano i bamb…

Lo slogan più fortunato della propaganda anticomunista viene coniato nel contesto della battaglia che nel Novecento la politica conduce in merito all’infanzia e al suo controllo: fra Chiesa e Stato laico ancora a fine Ottocento, fra organizzazioni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *