La legge finanziaria Titolo: La legge finanziaria
Autore: Luca Verzichelli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1999
EAN: 9788815073013

Introdotta nella nostra legislazione nel 1978, la "manovra finanziaria" è stata uno strumento politico determinante sia negli anni ’80, quando rappresentò il mezzo per alimentare la spesa pubblica, sia successivamente, quando divenne il tramite virtuoso per il risanamento. Ma perché anche oggi è ancora così importante? Questo libro spiega a che cosa serve la legge finanziaria e come nascono i provvedimenti che la compongono, e chiarisce perché in futuro, quando l’integrazione tra Stati europei sarà ancora più stretta, si rafforzerà l’esigenza di uno strumento politico e finanziario capace di affrontare le sfide nazionali e sovranazionali.

Ascesa e declino del denaro...

Ascesa e declino del denaro…

La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la cat…

Analisi finanziaria

Analisi finanziaria

Nel linguaggio aziendale, analisi di bilancio e analisi finanziarie sono sovente considerate come sinonimi; il presente volume esamina la problematiche con l’ottica più ampia delle analisi finanziarie. L’illustrazione delle analisi finanziarie rig…

Gli accordi di ristrutturaz...

Gli accordi di ristrutturaz…

Lo studio, attraverso una disamina particolarmente analitica della disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti prevista dall’art. 182-bis e seguenti della legge fallimentare, quale risulta dalle più recenti modifiche e novellazioni int…

Teoria e critica della glob...

Teoria e critica della glob…

Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel "meta-mercato finanziario", un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle transazioni speculative. Prende forma, su q…

Le regole del lavoro. Dalla...

Le regole del lavoro. Dalla…

Con un linguaggio chiaro e sintetico, tutto quello che bisogna sapere sul governo di un’impresa, dalla costituzione ai diversi contratti, dalla lettura della busta paga ai diritti e doveri, dalla gestione delle risorse umane alla risoluzione dei c…

Windows Vista per negati

Windows Vista per negati

Tutto quello che è necessario conoscere per far funzionare il computer con il nuovo sistema operativo Windows Vista: i trucchi, le dritte, le informazioni di base per sapere come gestire i programmi, cercare i file, muoversi nella nuova interfacci…

Oltre la bellezza

Oltre la bellezza

C’è un ideale di bellezza tipicamente novecentesco? O è vero piuttosto che il Novecento è il secolo nel quale la bellezza non c’è, se non nelle forme grottesche e inautentiche del kitsch? In realtà il declino della bellezza comincia ben prima del …

Revenant

Revenant

Glass è un esploratore e un cacciatore di pellicce che nel 1822 prende parte a una spedizione lungo il fiume Missouri e i suoi affluenti: all’epoca quel territorio era di fatto, selvaggio e minaccioso come solo la Frontiera sa essere. L’ultimo ava…

Animali. Con adesivi

Animali. Con adesivi

Un libro stracolmo di animali esotici. I bimbi si divertiranno ad attaccare gli oltre 150 adesivi sulle scenette della savana africana, della giungla, del deserto australiano ecc. Età di lettura: da 3 anni.

Qualcosa di te

Qualcosa di te

Durante la notte trascorsa in un lussuoso hotel di Chicago, l’assistente procuratore Cameron Lynde è involontaria testimone di un delitto in cui è coinvolto un senatore. L’agente dell’Fbi cui viene affidato il caso è Jack Dallas, lo stesso con cui…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *