La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone Titolo: La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone
Autore: Mauro Ronco,Enrico M. Ambrosetti,Enrico Mezzetti
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788808421074

La terza edizione del primo volume de "La legge penale" rispetta l’assetto con cui venne pensata ed attuata nelle precedenti edizioni, dedicate a esaminare i temi fondamentali che scaturiscono dalla specificità delle norme penali rispetto a quelle appartenenti agli altri rami dell’ordinamento.

Poiché, tuttavia, nell’ultimo decennio la materia della legge penale ha conosciuto innovazioni molteplici e significative, sia a livello legislativo che giurisprudenziale, gli autori si sono impegnati a illustrare le novità che stanno trasformando via via l’impianto tradizionale del Titolo I del Libro I del codice penale (artt.

1-16). La legalità, invero, intesa tradizionalmente come supremazia esclusiva della fonte legislativa statale, è stata messa in crisi dall’affacciarsi degli organismi internazionali e sovranazionali, in particolare dell’Unione europea, che rivendicano una competenza sempre più estesa di carattere penale. L’assetto giuridico, su cui esercitano una forte incidenza gli organi giurisdizionali, tanto europei quanto italiani, è in continuo mutamento, oscillante tra l’ancoraggio stretto alla legalità statale e le tendenze innovative volte ad allargare gli spazi e la portata delle fonti europee. Il Trattato di Lisbona sottoscritto tra gli Stati componenti dell’Unione il 13 dicembre 2007 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2009 ha recato importanti novità sul piano delle fonti.

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Elementi di diritto penale....

Elementi di diritto penale….

In questa quinta edizione si è provveduto ad un aggiornamento legislativo, dottrinale e giurisprudenziale. In particolare, si è tenuto conto di vari nuovi interventi legislativi, fra cui la l. n. 190 del 2012 relativa alla «prevenzione e repressio…

Il concorso di reati e il c...

Il concorso di reati e il c…

Con il presente volume l’autore propone un viaggio attraverso il concorso di persone nel reato scandito dai fondamentali istituti giuspenalistici: realizzazione del fatto tipico, contributo obiettivamente rilevante e colpevolezza (dolo, colpa, res…

L' impero di Cindia. Cina, ...

L’ impero di Cindia. Cina, …

Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L’impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"’lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l’India. L’ex colonia britanni…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Diritto commerciale. Vol. 2...

Diritto commerciale. Vol. 2…

Il Diritto Commerciale nasce dall’insegnamento, che accompagna alla teoria svolta nel corso delle lezioni – la pratica giurisprudenziale, discussa nelle esercitazioni. Gli approfondimenti di questa terza edizione, uniti all’esame analitico dei cas…

Corso di diritto penale. Pa...

Corso di diritto penale. Pa…

Questo "Corso"si propone di coniugare, sin dove è possibile, la teoria con la prassi del diritto penale, nel senso di mettere in relazione gli sforzi teorici della dottrina con gli indirizzi giurisprudenziali. L’opera, inoltre, pur dando…

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

L' invalidità nel processo ...

L’ invalidità nel processo …

"Il fenomeno dell’invalidità nel processo penale prende le mosse da una condotta difforme dallo schema previsto in una fattispecie idonea a determinare la progressione del procedimento verso il provvedimento finale. Tale condotta da un lato, …

L' impero di Cindia. Cina, ...

L’ impero di Cindia. Cina, …

Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L’impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"’lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l’India. L’ex colonia britanni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *