La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni. Con il saggio «Profilo del liberalismo» di Pier Paolo Portinaro Titolo: La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni. Con il saggio «Profilo del liberalismo» di Pier Paolo Portinaro
Autore: Benjamin Constant
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806173975

Pronunciata all’Athénée Royal nel 1819, questa conferenza è il testo teorico più noto e discusso di Benjamin Constant. La sua dicotomia fra libertà degli antichi e libertà dei moderni ha suscitato un dibattito sui rapporti fra libertà politica e civile, cittadino e Stato, diritti dell’individuo e soprusi del potere, che dura tuttora. La presente edizione inquadra il testo nell’insieme del pensiero constantiano e del momento storico, nonché il suo posto nel quadro dello sviluppo del pensiero liberale: l’introduzione di Giovanni Paoletti, basata su una disamina dei manoscritti e delle varianti, ne ricostruisce il contesto e la struttura argomentativa; il saggio di Pier Paolo Portinaro ne propone un’attualizzazione.

Il paesaggio. Una storia fr...

Il paesaggio. Una storia fr…

Maurizio Vitta offre un’introduzione storico-estetica alle rappresentazioni dello spazio che ci circonda e ai diversi paesaggi che hanno fatto da sfondo alla storia dell’umanità: dal paesaggio del mondo classico (le piramidi, Babilonia, il giardin…

Mondo comune. Spazio pubbli...

Mondo comune. Spazio pubbli…

La lettura di Hannah Arendt, interprete straordinaria della dimensione politica moderna, è importante in una società che sembra aver perso il senso della politica come spazio pubblico. Nei tempi inquieti della crisi della politica e della perdita …

L' arte di ignorare il giud...

L’ arte di ignorare il giud…

"A causa della debolezza della natura umana si attribuisce, in genere, soverchia importanza a ciò che siamo nell’opinione altrui": profondo osservatore delle contraddizioni dell’animo umano, Arthur Schopenhauer analizza in queste pagine …

La novità di ognuno. Person...

La novità di ognuno. Person…

La novità di ognuno ci guida alla scoperta di questa verità insieme antica e rivoluzionaria, intimamente legata a una delle questioni filosofiche capitali e attualissima, quella del libero arbitrio, oggi messo in discussione dal riduzionismo radic…

Corso di diritto amministra...

Corso di diritto amministra…

Il volume, giunto alla sua quinta edizione, si presenta come una raccolta dettagliata dell’intera materia del diritto amministrativo, esaminandone in maniera sistematica tutti gli istituti. Lo scopo è quello di offrire un più sicuro supporto di st…

Un gitano sedentario

Un gitano sedentario

Nel 1951 Alberto Granado, con l’amico Ernesto Guevara, salì su una vecchia moto e partì per un viaggio attraverso l’America latina che avrebbe segnato il destino di entrambi, mettendoli di fronte al degrado e alla miseria di tanta parte della popo…

Matematica di base. Con Con...

Matematica di base. Con Con…

Perché per andare a vivere a Londra è utile studiare l’inglese? Perché per ballare è utile imparare a fare correttamente i giri a destra e a sinistra? Perché per fotografare è utile sapere che cosa sono la profondità di campo, la luminosità, la sa…

Londra. Giochi e passatempi

Londra. Giochi e passatempi

Un libro stracolmo di labirinti, quiz, rompicapi da risolvere, disegni da completare e colorare, particolari da trovare, adesivi da aggiungere alle illustrazioni e tanto altro. Perfetto per intrattenere i bambini durante le vacanze o i viaggi. Con…

L' ultimo Natale di guerra

L’ ultimo Natale di guerra

Il volume raccoglie i racconti "dispersi" scritti dall’autore di "Se questo è un uomo" tra il 1977 e il 1987. A testi che rimandano a opere precedenti (dal "Sistema periodico" alle "Storie naturali") se ne i…

La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso

"La guerra del Peloponneso" è considerata l’opera storica più notevole dell’antichità e fra le più profonde di tutti i tempi, innovatrice sul piano del metodo, dei contenuti e dei modi narrativi. Al centro della sua visione storica Tucid…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *