La linea d'ombra. Una confessione Titolo: La linea d’ombra. Una confessione
Autore: Joseph Conrad
Traduttore: F. Marenco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806181451

Tra le più felici e celebrate opere di Conrad, scritta negli anni della prima guerra mondiale, "La linea d’ombra" rievoca la vera storia del primo comando toccato al trentenne Joseph Conrad sul vapore Vidar. Alle qualità autobiografiche e drammatiche della vicenda, si aggiunge il racconto della crisi di un uomo, la fine della sua giovinezza, riassunta nella potente immagine della linea d’ombra. Il volume presenta una nota introduttiva di Cesare Pavese e prefazione dell’autore.

La linea d'ombra

La linea d’ombra

Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memora…

La confessione

La confessione

"’La confessione’ è l’opera che spezza esattamente in due la vita creativa di Lev NikolaevicTolstoj separando nettamente il ‘primo’ dal ‘secondo’ Tolstoj, ossia quello precedente e quello posteriore alla conversione. Composto tra il 1879 e il…

La linea d'ombra

La linea d’ombra

A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all’Oceano Indiano, iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l’equipaggio cade preda di un’epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane com…

La linea blu

La linea blu

È lunga 4.219.500 centimetri ed è dipinta sulle strade di New York: indica la traiettoria più breve per attraversare i cinque distretti della città, prima di tagliare il traguardo della maratona nel cuore di Central Park. Meno di quattro ore: è il…

La linea d'ombra. Testo ing...

La linea d’ombra. Testo ing…

Tra i più bei racconti lunghi di Conrad, tra i più sottilmente inquietanti e misteriosi pur nella lineare semplicità della vicenda, "La linea d’ombra" riassume nella breve esperienza di un ufficiale di marina al suo primo comando una int…

La sottile linea scura

La sottile linea scura

Nell’afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell’innocenza" di Stanley, in quell’estate in cui il mondo per lui …

Caravaggio. Ediz. illustrata

Caravaggio. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, nel peri…

L' azione formativa nel pro...

L’ azione formativa nel pro…

Ravvisando nell’appropriatezza dell’azione formativa uno dei principali fattori di propulsione del recepimento delle istanze riformatrici del management pubblico, la monografia mira a definire i tratti caratteristici dell’approccio al governo dell…

Con la testa e con il cuore...

Con la testa e con il cuore…

"Oggi è un grande dono." Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005 quando, a causa di un banale incidente in automobile, un guardrail le ha tagliato entrambe le gambe all’altezza del ginocchio, strappandola a una vita invid…

La vita erotica dei superuo...

La vita erotica dei superuo…

In una New York luminosa e inquieta, un giornalista di origine italiana scrive reportage su quella che appare la fine di un’epoca. Gli ex-supereroi più in vista del pianeta, coloro che un tempo incarnavano una gloriosa mitologia, sono il bersaglio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *