La lotta politica in Italia. Idee, movimenti, partiti e protagonisti dall'unità al fascismo Titolo: La lotta politica in Italia. Idee, movimenti, partiti e protagonisti dall’unità al fascismo
Autore: Nino Valeri
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 1998
EAN: 9788800857154

L' uomo nero e la biciclett...

L’ uomo nero e la biciclett…

Il fratellino furbo riesce sempre a fargli fare brutta figura. Il papà vende bestiame e sogna Marilyn, ma affari non ne fa. Il nonno, reduce di guerra, ha sempre il fucile in mano. La mamma sforna crostate buonissime e riesce a far vivere con dign…

L' uomo Gesù. Giorni, luogh...

L’ uomo Gesù. Giorni, luogh…

Chi era davvero Gesù? A chi si rivolgeva la sua predicazione? Cosa nei suoi comportamenti e nelle sue parole provocò l’entusiasmo di tanti seguaci e l’ostilità estrema di coloro che l’uccisero? In che misura il suo agire concreto fra gli uomini de…

L' autorità perduta. Il cor...

L’ autorità perduta. Il cor…

Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi all’alba in una qualsiasi via di una qualsiasi città. Bullismo, indifferenza. Giovani senza occupazione che, invece di prendere in mano la propria vita, vegetano senza studiare né lavo…

L' assedio di Vienna

L’ assedio di Vienna

L’assedio di Vienna a opera dell’esercito ottomano nell’estate del 1683, concluso vittoriosamente per le truppe cristiane con la battaglia del 12 settembre, è uno dei grandi punti nodali della storia europea. Fu l’ultima grande minaccia portata al…

Piccole cronache

Piccole cronache

Cipolla raccontava con lo stesso stile leggero ed esatto sia storie scaturite da indagini "minute" (sulle monete, sulle epidemie, sulle tecnologie e i commerci), sia secolari dinamiche economiche e sociali. Basti ricordare ad esempio le …

La vera storia di Rosa Verc...

La vera storia di Rosa Verc…

Nel torrido agosto del 1930 Torino fu scossa dall’atroce delitto di una giovane modista, Vittoria Nicolotti. Dell’omicidio fu accusata un’amica, Rosa Vercesi, e il movente ufficiale fu liquidato in una questione di soldi e nel sordido furto dei gi…

Hotel Vendôme

Hotel Vendôme

L’hotel era vecchio e malridotto. Ma per Hugues Martin, giovane e ambizioso albergatore svizzero, è un diamante grezzo, nascosto in una tranquilla via nel cuore di Manhattan. Che deve essere suo. Inizia così ad accantonare ogni centesimo che può, …

L' esca

L’ esca

Lo chiamano lo "Spettatore". È un killer spietato e semina morte fra le donne, in prevalenza prostitute e straniere, brutalmente torturate e fatte a pezzi. Diana Bianco è l’esca: addestrata dalla polizia di Madrid, a soli venticinque ann…

La mappa della Cina del sig...

La mappa della Cina del sig…

Nel 1654 arrivò a Oxford una strana mappa della Cina, lasciata in eredità dall’avvocato John Selden alla Biblioteca Bodleiana, che rimase per lunghi secoli ignorata. Quando nel 2009 il sinologo Timothy Brook la vide per la prima volta, si accorse …

De architectura

De architectura

Dedicato ad Augusto, scritto tra il 27 e il 23 a.C., e diviso in dieci libri, il De Architectura è al tempo stesso un libro di bottega, un riferimento teorico ideale, un canone incontrastato del classicismo architettonico, che fonde nella sua trat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *