La mafia spiegata ai ragazzi Titolo: La mafia spiegata ai ragazzi
Autore: Antonio Nicaso
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804603689

Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos’è? Una marca di formaggio?" Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: "Questa mafia di cui tutti parlano io l’ho letta solo sui giornali". Anche Mommo Piromalli, importante boss della ‘ndrangheta, risponde con sarcasmo: "Che cosa è la mafia? E qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l’ho mai vista". Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio. Antonio Nicaso, forte anche della sua decennale esperienza giornalistica, ha messo insieme tutte le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo. In questo libro si parla di ingiustizie, ma anche di giustizia, impegno e legalità. Dopo averlo letto, anche voi vorrete fare la vostra parte. Età di lettura: da 12 anni.

Volto amico. Via crucis per...

Volto amico. Via crucis per…

Si tratta di una Via crucis per ragazzi incentrata sul volto di Gesù, immagine che fa da filo conduttore in tutte le stazioni e che dà unitarietà alle meditazioni. A ogni stazione gli autori mettono in evidenza un aspetto particolare del volto di …

L' incredibile spettacolo d...

L’ incredibile spettacolo d…

Philippa, Sam e Thomas, orfani e dotati di prodigiose abilità, vivono serenamente nel Museo di Dumfrey, dove per soli 10 centesimi si possono ammirate scherzi della natura, stramberie e altre meraviglie. Ma quando una quarta ragazzina, la lanciatr…

Nuovo religione perché? Le ...

Nuovo religione perché? Le …

Il percorso nasce direttamente dall’ora di religione, in quanto è frutto del contributo dei ragazzi nella formulazione delle domande e nell’elaborazione di testi e disegni. I veri protagonisti sono infatti i ragazzi: con i loro dubbi e le loro inq…

La strada delle parole. Poe...

La strada delle parole. Poe…

Il libro raccoglie le poesie di cinquantatré poeti moderni e contemporanei appositamente scelte per i giovani lettori. Tra i poeti dell’antologia: Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Ada Negri, Guido Gozzano, Umberto Saba, Din…

Il lavoro spiegato ai ragaz...

Il lavoro spiegato ai ragaz…

Ma è proprio necessario lavorare? Come si entrava nel mondo del lavoro nel Medioevo? E oggi, come si fa? È possibile guadagnarsi uno stipendio senza muoversi da casa? In quali casi un lavoratore può essere licenziato? Che cos’è il conflitto inside…

Nuovo religione perché? Le ...

Nuovo religione perché? Le …

La proposta di "Nuovo religione perché?" in volume unico si affianca a quella del nuovo percorso in tre volumi e si rivolge agli insegnanti che desiderano una flessibilità ancora maggiore nel proprio insegnamento, rendendo disponibile tu…

Alla ricerca dell'essenzial...

Alla ricerca dell’essenzial…

Il libro propone un campo-scuola per ragazzi, articolato in otto giornate, prendendo spunto dal romanzo Il Piccolo Principe, dell’autore francese Antoine de Saint-Exupéry. Il campo-scuola propone un momento di scambio ragazzi-animatori in cui è po…

La Bibbia raccontata ai rag...

La Bibbia raccontata ai rag…

Le più belle storie tratte dalla Bibbia: dalla creazione del mondo all’arca di Noè; dal cammino di Abramo nel deserto alla traversata del Mar Rosso; dalla vittoria del piccolo Davide contro Golia alla magnificenza del regno di Salomone; dal coragg…

I ragazzi di via Pál

I ragazzi di via Pál

Accanto al mitico Ottavo Distretto di Budapest, tra le viuzze strette che lambiscono il vecchio quartiere ebraico, c’e ancora la piccola via Pàl che fu teatro, nella fantasia di Molnàr, della più memorabile battaglia tra ragazzini che la letteratu…

Volevo nascere vento. Stori...

Volevo nascere vento. Stori…

Rita ha diciassette anni quando si trasferisce a Roma e abbandona per sempre Partanna, il suo paese in provincia di Trapani. Il perché non è facile da raccontare: non è facile guardare in faccia il Mostro che le ha rubato l’infanzia e la famiglia….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *