La Magna Grecia Titolo: La Magna Grecia
Autore: Lorenzo Braccesi,Flavio Raviola
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815124104

La colonizzazione greca nell’estremo meridionale della penisola (Calabria, Basilicata, parte della Campania e della Puglia) fra l’ottavo secolo a. C. e la conquista romana nel terzo secolo a. C.: una civiltà grande e prospera raccontata nel suo sviluppo e nei suoi tratti essenziali da due illustri specialisti.

Le istituzioni politiche de...

Le istituzioni politiche de…

Il manuale ricostruisce la nascita e lo sviluppo della polis e delle sue istituzioni politiche, dal modello "democratico" ateniese a quello oligarchico spartano. La Grecia non era uno stato unitario nel senso moderno del termine ma un in…

Memoria di Ulisse. Racconti...

Memoria di Ulisse. Racconti…

La cultura della Grecia antica, l’antropologia e la storia, rilettono avendo come punti di riferimento e come guide alcune figure di "viaggiatori". Iniziando dal primo e più famoso: Ulisse, l’eroe che con i suoi viaggi, con il movimento …

Lezioni di diritto della pr...

Lezioni di diritto della pr…

L’opera è il frutto di una trentennale esperienza dell’autore, maturata nell’insegnamento della materia nelle aule universitarie. Essa si rivolge principalmente agli studenti, offrendosi come una della legislazione positiva e dei singoli istituti…

Codice di procedura penale ...

Codice di procedura penale …

Il Codice è aggiornato a: L. 9 luglio 2015, n. 114 (legge di delegazione europea 2014); D.l. 27 giugno2015, n. 83, integrato con la legge di conversione (misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile, organizzazione e funzion…

Per mano mia. Il Natale del...

Per mano mia. Il Natale del…

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l’immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Merge…

Si sta facendo sempre più t...

Si sta facendo sempre più t…

Ora con tenerezza, ora con sensualità, nostalgia, rimpianto, struggimento, rancore, ferocia o delirio, diciassette personaggi maschili attraverso diciassette lettere ad altrettante figure femminili, tessono i fili di un’insolita trama narrativa fa…

Antropologia economica. Sto...

Antropologia economica. Sto…

Per quanto l’antropologia si sia da sempre interessata al comportamento economico degli uomini e delle società (basterebbe citare i lavori di Karl Polanyi o il "Saggio sul dono" di Marcel Mauss), riconoscendo in esso l’autentico enigma d…

Status quo. Perché in Itali...

Status quo. Perché in Itali…

L’intrepido economista Roberto Perotti è entrato nelle stanze del potere ed è tornato per raccontarci cosa ha visto: un quadro impressionante, fatto di dati e cifre, che sfata il mito delle riforme impossibili e mette a nudo le vere ragioni…

Gli uomini vengono da Marte...

Gli uomini vengono da Marte…

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti…

La Pasqua rossa

La Pasqua rossa

Il racconto ravvicinato dell’imponente rivolta avvenuta nel carcere di San Vittore a ridosso del secondo dopoguerra. Bevilacqua ritrae un ribelle, Ezio Barbieri, costretto da sempre a recitare se stesso, alla ricerca dell’impossibile rivalsa contr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *