La mente modulare. Saggio di psicologia delle facoltà Titolo: La mente modulare. Saggio di psicologia delle facoltà
Autore: Jerry A. Fodor
Traduttore: R. Luccio
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1999
EAN: 9788815068958

La psicologia scientifica dell’ultimo secolo ci ha sempre presentato una mente umana strutturata sulla base di processi trasversali che entrano in gioco simultaneamente e parallelamente in tutti i comportamenti dell’individuo. Ma è possibile supporre che la mente sia costruita in modo completamente diverso? E’ possibile cioè immaginare che gli stimoli provenienti dall’esterno siano elaborati da un sistema di moduli mentali distinti e separato verticalmente, ciascuno con una sua funzione specifica? L’autore risponde affermativamente, costruendo un modello della mente con cui ancora oggi dobbiamo misurarci.

Casi clinici. Il resoconto ...

Casi clinici. Il resoconto …

Secondo gli autori di questo volume, il resoconto è l’elemento essenziale per lo sviluppo e la verifica dell’intervento psicologico clinico. Esso consiste nella lettura di ciò che avviene entro l’intervento attraverso categorie che diano senso agl…

La psicologia

La psicologia

Un conoscente abbandona un ottimo posto di lavoro? La figlia dei vicini scappa alla vigilia delle nozze? Quasi ogni giorno ci improvvisiamo psicologi per dare un senso ai comportamenti altrui, e talvolta ai nostri. Ma cos’è davvero la psicologia? …

Esperimenti di psicologia

Esperimenti di psicologia

Nata come disciplina autonoma da poco più di un secolo, la psicologia sperimentale studia la mente, i sentimenti e il comportamento con metodi empirici, e si fonda quindi su esperimenti. Che cosa è un esperimento? Come sono gli esperimenti che fan…

La scuola e l'arte di ascol...

La scuola e l’arte di ascol…

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni …

Insegnare la psicologia

Insegnare la psicologia

Si può insegnare la psicologia in vari modi. Uno è quello tradizionale della lezione. Esso, tuttavia, come viene chiarito nella pima parte del volume, può risultare davvero efficace solo se ogni tema viene presentato partendo da situazioni atte a …

Il bullismo in Italia. Il f...

Il bullismo in Italia. Il f…

Da anni ormai il termine ”bullismo” è entrato di diritto nella letteratura psicologica internazionale a indicare il fenomeno delle prepotenze che vengono perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei o quasi, soprattutto in amb…

Il nuovo conformismo. Tropp...

Il nuovo conformismo. Tropp…

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minacc…

Vita spirituale tra psicolo...

Vita spirituale tra psicolo…

L’obiettivo principale del volume è ribadire la perfetta sintonia tra il piano creatore e quello redentore, tra la pienezza umana e la nuova vocazione alla santità. In accordo con quanto affermato dall’assioma classico "la grazia suppone la n…

Educare alla fede. Saggio d...

Educare alla fede. Saggio d…

L’analisi presentata in questo studio, con prospettiva sempre pedagogica, esplora la fede quale fondamentale esperienza di vita, che anzi può decidere del senso stesso della vita. Il saggio è rigoroso e impegnativo: caratteristiche indispensabili …

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Una storia della psicologia vista dall’esterno, in cui la nascita e lo sviluppo della disciplina sono situati nel loro specifico contesto culturale. La presentazione dei contributi più significativi al progredire delle conoscenze psicologiche ne s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *