La minaccia del terrorismo Titolo: La minaccia del terrorismo
Autore: Charles Townshend
Traduttore: G. Balestrino
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815097200

Come definire il terrorismo? Come distinguerlo dalla violenza, politica o criminale, e dalla guerra, di liberazione o degli stati? Nessun "terrorista" si ritiene tale, ma rivendica il titolo di "combattente" per la libertà, per il popolo o la fede. Questo studio esamina le categorie e le definizioni proposte dalla letteratura e i principali casi storici in cui il terrorismo ha svolto un ruolo rilevante. Una parte del volume è dedicata alle strategie contro il terrorismo, con tutti i problemi di efficacia e di legalità che esse comportano per le democrazie. Il rischio più dirompente è, infatti, proprio quello di destabilizzazione delle istituzioni liberal-democratiche, poste di fronte all’alternativa fra libertà e sicurezza.

Vincere la paura. La mia vi...

Vincere la paura. La mia vi…

Per la prima volta Magdi Allam racconta se stesso, musulmano laico nato e cresciuto nell’Egitto di Nasser ed emigrato in Italia nel 1972: "Partendo dal mio vissuto posso testimoniare che soltanto quarant’anni fa la situazione in Medio Oriente…

Il contrario della paura. P...

Il contrario della paura. P…

Perché è necessario non avere paura? Continuare a uscire, viaggiare, frequentare cinema e concerti significa lottare contro i terroristi, il cui unico obiettivo è privarci delle nostre libertà.

«Erano passati pochi giorni dagli …

Il mercato della paura. La ...

Il mercato della paura. La …

Nell’anno elettorale, dicono gli analisti del moderno Islam radicale, l’Italia sarà colpita "inevitabilmente" dalle bombe di Al Qaeda. Il libro dei due giornalisti de la "Repubblica" è una ricognizione sui livelli di sicurezza …

L' esperienza del male. Gue...

L’ esperienza del male. Gue…

I trattati internazionali non riescono più a frenare i crimini di guerra perché i conflitti attuali sono scontri spietati tra belligeranti diseguali che fanno regredire alla barbarie più feroce. Dilagano forme di privatizzazione della guerra (i &q…

Genesi del terrorismo inter...

Genesi del terrorismo inter…

L’argomento trattato in questo libro riguarda principalmente il fenomeno terroristico che ha contraddistinto gli ultimi anni, avendo cura di non tralasciare esaustivi e puntuali riferimenti al percorso storico del terrorismo fin dalla sua nascita….

Il Califfato del terrore. P...

Il Califfato del terrore. P…

Decapitazioni di arabi e occidentali e attentati nel cuore di un’Europa incredula, donne schiavizzate, bambini trasformati in killer, pulizia etnica, fosse comuni e la richiesta di obbedienza assoluta. Da Aleppo a Baghdad lo Stato Islamico guidato…

Il risveglio del drago. La ...

Il risveglio del drago. La …

La crescita della Cina è destinata a scalzare gli Stati Uniti dalla loro posizione dominante? Probabilmente no. La logica della strategia dei grandi imperi finirà infatti per imporre la propria legge, fermando la corsa cinese verso la supremazia. …

Mussolini

Mussolini

Nessun uomo politico del Novecento ha inciso più di Mussolini sulla memoria storica e sull’immaginario, privato e pubblico degli italiani, condizionando il loro legame con il passato. Il rapporto di Mussolini con l’identità italiana sembra essere,…

Il trono di spade. Libro qu...

Il trono di spade. Libro qu…

La "vittoria" del leone dei Lannister ha lasciato un’interminabile scia di sangue: sepolto l’infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei, seduto il piccolo re Tommen su un trono di lame pront…

Il latino. Vocabolario dell...

Il latino. Vocabolario dell…

Una nuova edizione completamente riveduta nella grafica e nei sussidi didattici per guidare e orientare meglio lo studente durante la consultazione e la traduzione. Le novità di questa edizione: uso del colore per evidenziare tutte le informazioni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *