La miniatura bizantina. I manoscritti miniati e la loro diffusione Titolo: La miniatura bizantina. I manoscritti miniati e la loro diffusione
Autore: Aksinija Dzurova
Traduttore: C. Formis
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2001
EAN: 9788816602571

L’autrice, che dirige il Centro di ricerche slavo-bizantine di Sofia, propone uno svolgimento storico-critico della miniatura bizantina e dei paesi da questa influenzati, dalle origini paleocristiane alla rinascita post-iconoclastica fra 850 e 1050, dalla crisi dopo il 1204 allo splendido tramonto dei Paleologhi.

Storia della miniatura. Dal...

Storia della miniatura. Dal…

"Nel Medioevo la miniatura raggiunge il suo massimo splendore ed è in questa forma di espressione artistica che possiamo studiare nel modo più ricco, forse anche più puro, la pittura medievale. Tutta l’arte figurativa del Medioevo è di fatto …

Materiali per il design. In...

Materiali per il design. In…

Questo libro è un primo approccio ai materiali e alle tecnologie ed è indirizzato agli studenti che incontrano per la prima volta questo mondo o a chi, già usando i materiali, voglia razionalizzarne le conoscenze. Si è cercato il giusto equilibrio…

L' ingrediente segreto. La ...

L’ ingrediente segreto. La …

È stato definito lo Schumacher dei fornelli. A 39 anni ha dato vita a uno dei "roof restaurant" più noti di Roma, con una doppia panoramica: una orientata sui tetti della città eterna, l’altra sul microcosmo dei suoi piatti, sul pianeta …

Valparaiso

Valparaiso

Il medico Michel Majeski deve sostituire un collega all’ospedale di Valparaiso, in Florida, ma per un disguido si ritrova, dopo più di otto ore di volo, a Valparaiso in Cile. Un episodio banale, ma le radio e le televisioni degli States si scatena…

Governo carismatico. 25 ann...

Governo carismatico. 25 ann…

Sono passati venticinque anni da quando, sulla loggia centrale di San Pietro, apparve Karol Wojtyla, il primo papa non italiano dal 1523. Ma chi è Giovanni Paolo II? In questo libro, Andrea Riccardi, storico del cristianesimo contemporaneo, non in…

Istologia funzionale

Istologia funzionale

Questa seconda edizione di "Istologia funzionale" di Jeffrey Kerr è stata pensata per tutti gli studenti di medicina, biologia e delle professioni sanitarie. Si adatta bene sia a lettori che non abbiano ancora acquisito un buon bagaglio …

La strega

La strega

La donna nasce fata, in amore è maga, ma per le società e le religioni è strega. La più violenta condanna che sia mai stata inflitta al genere femminile, che fra il 1300 e il 1600 portò sul rogo oltre ventimila innocenti, costituisce l’occasione, …

Sonno profondo

Sonno profondo

"Queste tre storie, dice Banana Yoshimoto, raccontano la notte di alcuni personaggi che si trovano in una situazione di blocco, in una fase in cui il flusso regolare del tempo si è interrotto". In questa sospensione, emergono i temi a le…

Shakespea Re di Napoli

Shakespea Re di Napoli

Ruggero Cappuccio sceglie la menzogna per raccontare una storia che non è stata, ma avrebbe potuto essere. Siccome la figura che ispirò Shakespeare nei suoi centocinquantaquattro "Sonetti" è ancora consegnata al mistero, nulla vieta di r…

Il Cantico dei cantici. Sig...

Il Cantico dei cantici. Sig…

La storia appassionata descritta nel Cantico dei cantici racconta l’amore di Dio verso il suo popolo e il desiderio di questo – impersonato dalla fanciulla – di continuare a essere amato da lui. Sono molti i passi biblici in cui Dio si presenta co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *