La mobilità sociale in Italia Titolo: La mobilità sociale in Italia
Autore: Antonio Cobalti,Antonio Schizzerotto
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1994
EAN: 9788815046772

Il volume presenta i risultati di un’ampia ricerca empirica condotta dagli autori sui processi di mobilità sociale nel nostro paese, nell’intento di illuminare alcuni aspetti cruciali del cambiamento della società italiana. Si tratta in particolare di esplorare le connessioni tra i destini dei singoli, il grado di uguaglianza sociale, e i grandi cambiamenti economici, occupazionali e culturali avvenuti nel nostro paese in questi ultimi quarant’anni, nel quadro di un’ottica comparata con analoghi processi in corso negli altri paesi europei e, più in generale, occidentali.

Storia degli ebrei in Italia

Storia degli ebrei in Italia

I-tal-Jah: l’isola della rugiada divina. Il paese su cui il Signore ha riversato con abbondanza una delle benedizioni che Isacco invocò sulle terre di suo figlio Giacobbe: la rugiada ristoratrice. Viene tramandato che gli ebrei italiani di tempi r…

Il comando impossibile. Sta...

Il comando impossibile. Sta…

Il progetto di governo perseguito nei decenni successivi all’unificazione si distinse per il ricorso a strumenti d’intervento autoritari per realizzare obiettivi schiettamente liberali. Fu come se si volesse affidare il governo del paese a una &qu…

La Repubblica. Un'idea dell...

La Repubblica. Un’idea dell…

Una delle accuse spesso rivolta a "Repubblica" è quella di essere un giornale partito. Questo libro sostiene esattamente il contrario, con una avvertenza: "Repubblica" ha sempre fatto politica, ma il quotidiano non è riducibile…

Manager superstar. Merito, ...

Manager superstar. Merito, …

Qualcuno ha subito individuato i colpevoli: i manager delle grandi imprese e delle banche. Sono loro i responsabili della catastrofica crisi finanziaria ed economica che stiamo attraversando. Avidi e amanti del rischio, fino a rivelarsi irresponsa…

Storia delle biblioteche in...

Storia delle biblioteche in…

Traniello segue con grande puntualità l’evoluzione del sistema bibliotecario italiano dal 1860 a oggi, riconducendo le diverse tappe alla più generale vicenda politica italiana. L’Italia, che ha ereditato dai secoli passati un patrimonio librario …

Metodi della ricerca social...

Metodi della ricerca social…

Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti, scritta in modo chiaro e sintetico. È a questa esigenza che Bailey ha inteso dare una risposta. Kenneth D. …

Gli immigrati in Italia

Gli immigrati in Italia

Chi sono gli stranieri presenti oggi in Italia? Da dove arrivano e per quali ragioni? Come viene regolata la loro presenza? L’immigrazione è un fenomeno complesso, radicato nelle condizioni sociali del paese e nelle trasformazioni degli ultimi dec…

I conti con il fascismo. L'...

I conti con il fascismo. L’…

Questo libro racconta in che modo fu condotta l’epurazione dei fascisti in Italia basandosi su una vasta documentazione inedita italiana e alleata. Ne risulta una dettagliata storia della transizione alla democrazia, un ritratto non oleografico de…

L' Italia del Giro d'Italia

L’ Italia del Giro d’Italia

È dal 1909 che, salvo le interruzioni della guerra, la carovana del Giro attraversa l’Italia: il Giro è un’istituzione, fa parte della storia e dell’identità del Paese e nella vicenda del Giro davvero si rispecchia l’evoluzione sociale ed economic…

Fare lo Stato per fare gli ...

Fare lo Stato per fare gli …

Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo svil…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *