La moneta Titolo: La moneta
Autore: Andrea Terzi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815089670

La moneta ha accompagnato, nelle forme più diverse, millenni di storia della civiltà. Può servire a guarire o a uccidere, è fonte di liberazione o strumento di discriminazione, è ottenuta lecitamente oppure col crimine, è strumento di coesione sociale o fonte di violenza. Prezioso e inutile allo stesso tempo, il denaro congela in sé valore, ricchezza, potere, eppure si materializza in qualcosa che è pressoché privo di utilità per i nostri bisogni. Ma che cosa intendono gli economisti quando parlano di costo del denaro e di potere d’acquisto della moneta? Perché certe monete sono più forti di altre? Questo libro offre le coordinate per comprendere i fenomeni legati al denaro e ad alcuni suoi aspetti tecnici.

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Concorrenza, occupazione e ...

Concorrenza, occupazione e …

Kahn è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Joan Robinson, Piero Sraffa e Nicholas Kaldor, della scuola di Cambridge. Figura schiva e quindi poco propenso ad apparire come protagonista, viene ricordato come il più fedele propugnatore delle i…

Teoria del circuito monetario

Teoria del circuito monetario

In questo volume l’autore definisce l’economia monetaria e l’origine della moneta, delinea lo schema di circolazione monetaria e la creazione di moneta bancaria, affronta, sinteticamente, redditi, prezzi e profitti, e infine i mercati finanziari e…

Tigri globali, domatori naz...

Tigri globali, domatori naz…

Fuori dalla metafora, nel contesto di globalizzazione della finanza, le "tigri" sono gli intermediari che agiscono simultaneamente sui mercati delle obbligazioni, delle azioni e dei cambi di tutto il mondo. I "domatori" sono i …

L' autonomia della politica...

L’ autonomia della politica…

Il 12 febbraio il ministro del Tesoro di allora, Nino Andreatta, scrisse una lettera al governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi, per comunicargli che era venuto il momento di liberare l’istituto di emissione dalla consuetudine di so…

Economia dell'Unione monetaria

Economia dell’Unione monetaria

Questa edizione, che poggia sul successo ottenuto con le precedenti, copre tutti i temi chiave dell’economia e politica monetaria dell’Unione; in particolare sono stati introdotti nell’analisi i recenti eventi traumatici globali come la crisi fina…

Metodo, consumo e moneta

Metodo, consumo e moneta

Indice del volume: Introduzione di Filippo Cesarano e Franco Spinelli; La metodologia dell’economia positiva; La curva di domanda marshalliana; L’ipotesi di reddito permanente; Un quadro monetario e fiscale per la stabilità economica; Riformulazio…

Gli interessi e la rivaluta...

Gli interessi e la rivaluta…

L’opera nasce dalla diffusa esigenza di uno strumento a disposizione dell’operatore giuridico, che, coniugando aspetti teorici e pratici, esamini le complesse questioni processuali e sostanziali che si pongono in tema di interessi e rivalutazione …

Economia internazionale. Vo...

Economia internazionale. Vo…

Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazio…

Economia dell'unione monetaria

Economia dell’unione monetaria

Il manuale spiega il funzionamento dell’Unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Fra i temi chiave affrontati, il ruolo della BCE come prestatore di ultima ist…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *