La musa tragica Titolo: La musa tragica
Autore: Henry James
Traduttore: M. Ascari
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806131296

Apparso su una rivista nel 1889-90, questo romanzo mette in scena il conflitto tra l’artista e il mondo, ossia le scelte radicali e spesso drammatiche cui l’artista è costretto se vuole restare fedele alla propria ispirazione. Vediamo dunque un giovane che rinuncia alla carriera politica per dedicarsi al ritratto, un’attrice che muove i primi passi sulle scene e un diplomatico incapace di abbracciare il teatro quando si rivela di ostacolo per la sua carriera. Nel romanzo di James il teatro diventa la metafora della difficoltà di conciliare l’arte e la vita.

Storie di saggezza da tutto...

Storie di saggezza da tutto…

Dalla profonda giungla africana alle vaste pianure d’America, i cantastorie hanno aiutato le società a trasmettere il sapere e la saggezza di un popolo riguardo alle grandi decisioni da prendere nella vita per vivere in pace e in armonia. Molte di…

Le due Italie di Giovanni G...

Le due Italie di Giovanni G…

Perché Gentile aderì al fascismo? A giudizio di Sasso, la scelta di Gentile originava dalla sua idea della storia dell’Italia moderna, in cui il fascismo figurava come il culmine necessario. Sasso compie dunque un esame mirato delle opere di Genti…

Quel Marcel! Frammenti dall...

Quel Marcel! Frammenti dall…

Premio Viareggio Saggistica 2011. Il narratore della "Recherche", ha detto Deleuze, è simile a un ragno in agguato ai margini della sua tela che vibra, gli trasmette messaggi discontinui, gli indica la presenza di una preda: contr…

Garanzie reali e personali....

Garanzie reali e personali….

Ogni questione relativa alle garanzie reali e personali è stata affrontata sotto il profilo teorico-pratico, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti, al fine di fornire al lettore un valido strumento di risoluzione delle problem…

Lineamenti di diritto inter...

Lineamenti di diritto inter…

Questo secondo volume riguarda gli aspetti processuali del diritto penale internazionale: le corti competenti, i principi processuali, le fasi processuali, senza trascurare i grandi processi storici dai quali il diritto internazionale penale ha pr…

Diritto canonico (nozioni e...

Diritto canonico (nozioni e…

L’opera tratta del diritto costituzionale canonico e quindi dell’ordinamento canonico in generale, del suo rapporto con gli altri ordinamenti e insieme della sua peculiarità fino a concetti quali la potestà pontificia e il popolo di Dio. Si confer…

Le relazioni pericolose

Le relazioni pericolose

"Le relazioni pericolose" (1782) è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la marchesa di Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall’amante, Gercourt, decide di vendicarsi diso-norandolo. A questo scopo conquista la complicità del v…

Storia delle biblioteche in...

Storia delle biblioteche in…

Traniello segue con grande puntualità l’evoluzione del sistema bibliotecario italiano dal 1860 a oggi, riconducendo le diverse tappe alla più generale vicenda politica italiana. L’Italia, che ha ereditato dai secoli passati un patrimonio librario …

Perché l'Europa ha cambiato...

Perché l’Europa ha cambiato…

Fino al Novecento il progresso economico mondiale era indagato quasi solo dal punto di vista della storia europea e delle sue appendici di successo (Stati Uniti); oggi, di fronte ai fenomeni di globalizzazione, nuove domande vengono rivolte alla s…

I bei momenti

I bei momenti

Premio Strega 1998. Un romanzo pensato e scritto come una composizione, in cui la melodia lascia spazio alle parole di coloro che subirono il potere del genio mozartiano. Sulle tante voci domina quella appassionata di Constance Weber, mogli…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *