La nascita del Terzo Reich Titolo: La nascita del Terzo Reich
Autore: Richard J. Evans
Traduttore: V. Pecchiar
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804556008

Docente di storia moderna all’Università di Cambridge, Richard Evans riscrive la storia del Terzo Reich, quello che nella coscienza collettiva resta il più tragico e inspiegabile evento del ventesimo secolo, e lo fa cercando di adottare la prospettiva più ampia possibile, così da includere gli eventi militari e politici ma anche quelli sociali, psicologici e inerenti la vita quotidiana del popolo tedesco. Secondo l’autore l’esperienza tedesca non fu un fenomeno di regressione di massa a comportamenti "barbarici", ma ebbe le sue radici nello spirito stesso dell’età moderna.

La grande divergenza. La Ci...

La grande divergenza. La Ci…

Perché nell’Ottocento l’Europa ha imboccato la strada dello sviluppo economico-industriale? Quali sono le ragioni della "grande divergenza" che si è aperta fra l’Europa e il resto del mondo? Avvalendosi di un’analisi settore per settore,…

La nascita della nobiltà. L...

La nascita della nobiltà. L…

Quale processo ha portato alla nascita della nobiltà, una struttura sociale che ha saputo resistere per secoli, dando vita e forma al mondo occidentale? Le élite che hanno dominato il continente europeo hanno radici comuni. In questo saggio sulla …

La nascita di Roma. Dèi, la...

La nascita di Roma. Dèi, la…

Questo saggio ripercorre, fra mito, fonti letterarie e ritrovamenti archeologici, le tappe dell’insediamento romano dal 1700 al 750-725 a.C. Questa seconda edizione è corredata da aggiornamenti a cura dell’autore, docente di archeologia classica a…

La nascita del mondo modern...

La nascita del mondo modern…

Ben prima dell’inizio canonico della globalizzazione, fondamentali tendenze storiche rivelano l’interdipendenza dei cambiamenti politici e sociali a livello planetario. Eventi mondiali come le rivoluzioni europee del 1789 e del 1848 si riverberaro…

La vittoria disperata. La s...

La vittoria disperata. La s…

Quel lontano, eppur vicinissimo, 202 a.C. fece emergere Roma come prima potenza del bacino mediterraneo. Fu, quella con i cartaginesi e con il loro grandissimo duce Annibale, una lotta all’ultimo sangue. Fu, da parte di Roma, una guerra totale: an…

Opere

Opere

Bassani è scrittore molto amato dal grande pubblico; la sua fama è ulteriormente accresciuta dalla diffusione dei film tratti dalle sue opere. I suoi romanzi, che uniscono alla raffinatezza dello stile una grande facilità di lettura, fanno sì che …

La crisi non è finita

La crisi non è finita

Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì i presenti su un imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americ…

Psicologia del linguaggio

Psicologia del linguaggio

La psicologia del linguaggio, o psicolinguistica, si è ormai solidamente affermata come settore di punta della psicologia cognitiva. Questo volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, illustra le teorie che negli ultimi decenni hanno …

La redazione del bilancio d...

La redazione del bilancio d…

Il testo, giunto alla sesta edizione, raccoglie le lezioni tenute dall’Autore nel corso degli anni. Il contenuto verte sul criterio di redazione del bilancio di esercizio di una qualsivoglia impresa societaria. La struttura base, assunta come quad…

Manuale del sommelier. Come...

Manuale del sommelier. Come…

Giuseppe Vaccarini mette a pieno frutto la sua grande esperienza didattica. Alla puntuale delle fasi di degustazione – nucleo centrale del manuale del sommelier – fanno seguito i criteri dell’abbinamento fra cibo e vino, le precise indicazioni su…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *