La nave negriera Titolo: La nave negriera
Autore: Marcus Rediker
Traduttore: F. Francis
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815252777

Rediker si concentra sul momento-chiave del trasporto dall’Africa all’America mettendo sotto la lente d’ingrandimento la nave quale microcosmo che riassume l’intero mondo della tratta.

Con una sequenza di storie esemplari, dedotte da fonti d’epoca, il libro racconta com’era fatta la nave, cosa vi accadeva, chi e come la popolava gli schiavi, il capitano, la ciurma, gli ospiti eventuali, i mercanti. Così il libro evoca il mondo di quelle terribili "prigioni galleggianti" che solcando l’Atlantico produssero insieme enorme ricchezza e altrettanta desolazione e dolore.

L' ingenuo-L'uomo dai quara...

L’ ingenuo-L’uomo dai quara…

"L’ingenuo" e "L’uomo dai quaranta scudi" vengono pubblicati, anonimi, a meno di un anno di distanza l’uno dall’altro, rispettivamente nel 1767 e 1768. Nel primo, un indiano urone, chiamato l’Ingenuo, una volta giunto in Franci…

Le uova del drago

Le uova del drago

Eughenia Lenbach è giovane e bella. Ed è un soldato ad altissima specializzazione, anzi è considerata addirittura il "primo soldato del Reich". E infine è una spia, scelta personalmente da Hitler. Opera in un ufficio commerciale al porto…

L' ultimo hotel e altre poesie

L’ ultimo hotel e altre poesie

I versi ritmati, scritti seguendo il suono, del padre della Beat Generation. Un’esperienza che ha rivoluzionato la poesia contemporanea, portandola lungo le strade, nei motel, restituendole il passo della ballata.

Il mio libro di preghiere

Il mio libro di preghiere

Madre Teresa di Calcutta è nata a Skopje, in Jugoslavia, nel 1910. Figlia di genitori albanesi, è morta il 5 settembre 1997 a Calcutta a 87 anni dopo una vita spesa interamente per i derelitti dell’India. Questo libro raccoglie l’originale autogra…

L' immortalità dell'anima

L’ immortalità dell’anima

"Come cogliere la falsità della morte? Pensiamo a una goccia che vive nell’oceano: quando evapora, le altre gocce la credono morta, eppure continua a esistere nelle nuvole ed è destinata a ricadere fra le onde. Ma come faranno le altre gocce …

Il gatto che aggiustava i c...

Il gatto che aggiustava i c…

Come ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po’ di carezze, un po’ di fusa rumorose, ed è felice. Ma all’improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sper…

Luther

Luther

È un incubo, un’ombra, una presenza sottile che si nutre di paura e terrorizza tutta Londra raccontando alla radio i dettagli di un omicidio raccapricciante. Le vittime sono i coniugi Lambert, e il bambino di otto mesi che la donna portava in grem…

La provvidenza

La provvidenza

Da collocarsi con ogni probabilità tra le opere tarde dell’autore, il testo sulla provvidenza, costituito di soli sei capitoli, fu forse lasciato incompiuto. Il libro è dedicato a un tema di riflessione tra i più antichi e profondi del pensiero um…

Il Cinquecento. L'arte del ...

Il Cinquecento. L’arte del …

Un orientamento culturale di ampie conseguenze emerge all’aprirsi del Cinquecento nell’Europa centro­occidentale che l’invenzione della stampa ha fatto partecipe di diffusi interessi umanistici. Questo libro, pubblicato con un prezzo contenuto e u…

Eserciti di carta. Come si ...

Eserciti di carta. Come si …

Lo stato di salute del giornalismo italiano è una delle questioni più dibattute degli ultimi anni. Lo scontro intorno alla figura di Silvio Berlusconi ha portato la discussione su quale debba essere il ruolo della stampa a un tale livello di animo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *