La notte dell'oracolo Titolo: La notte dell’oracolo
Autore: Paul Auster
Traduttore: M. Bocchiola
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806176587

Dopo aver superato per miracolo una malattia che lo ha quasi ucciso, Sidney Orr, scrittore trentenne, ricomincia faticosamente a vivere.

Un giorno, passeggiando per le vie di Brooklyn, entra per caso in una cartoleria e trova tra gli scaffali un taccuino blu. Ma nel momento stesso in cui Sidney lo prende in mano sa che lo comprerà. Con il taccuino blu Sidney si sente capace di ritornare a scrivere.

E per i successivi nove giorni vive sotto l’incantesimo dell’ispirazione: scrive l’inizio di un romanzo, lavora a un trattamento cinematografico, butta giù alcune riflessioni su un tragico fatto di cronaca, e trova una possibile spiegazione ad alcuni fatti misteriosi che rischiano di distruggere la sua vita e quella di sua moglie, Grace.

Tenera è la notte

Tenera è la notte

Dick Diver, un giovane psichiatra, ha sposato Nicole, che un incestuoso rapporto col padre ha reso schizofrenica. Dick lavora a un libro, vivendo delle ricchezze di Nicole tra la Costa Azzurra e Parigi, con un piccolo gruppo di amici. Tra questi A…

Prima che faccia notte. Rac...

Prima che faccia notte. Rac…

Il libro raccoglie i racconti inediti in Italia e un’antologia delle lettere di Clive Staples Lewis, insigne medievista e scrittore inglese, amico e collega di Tolkien. Animatore, insieme allo stesso Tolkien e a Charles Williams, del gruppo degli …

La lotta per la libertà. Il...

La lotta per la libertà. Il…

Marco ha 10 anni e viene fatto schiavo con la madre dopo la morte del padre. Il ragazzino riesce a fuggire e giura di tornare a liberare la madre e rivalutare il nome del padre ma, durante il viaggio, viene catturato e venduto ad un addestratore d…

Sono una cattiva mamma

Sono una cattiva mamma

Sei una mamma in carriera? Di sicuro stai trascurando i tuoi doveri domestici. Se però rimani a casa, sei una presenza ingombrante e opprimente per i tuoi figli. Imponi loro regole e divieti severi? Cresceranno timidi e insicuri. Ma se non sai dir…

Con Dio al fianco. I sette ...

Con Dio al fianco. I sette …

Come parlare dei sacramenti ai figli, ai bambini che si preparano a riceverli? Come parlarne agli adulti che li ricevono per la prima volta?In sette capitoli, uno per ogni sacramento, viene presentata la storia, esaminati alcuni luoghi comuni che …

L' invenzione dei soldi. Qu...

L’ invenzione dei soldi. Qu…

"L’invenzione dei soldi" ci racconta in maniera approfondita e divertente, con tanti aneddoti e curiosità, la storia di un’Italia all’avanguardia nel momento in cui per la prima volta la moneta si trasforma in merce e il mercante può cos…

La Germania di Weimar. Utop...

La Germania di Weimar. Utop…

La Repubblica di Weimar è stata a lungo dipinta solo come un momento di passaggio tra la Grande Guerra e il Terzo Reich. In realtà, fu molto di più. Il sistema di democrazia parlamentare che seppe realizzare fu sorprendente: non solo perché nacque…

L' amore arreso

L’ amore arreso

Esistono sentimenti devastanti che lasciano una sola possibilità: arrendersi, senza condizioni. Una lunga schermaglia che sfocia in un amore disperato sullo sfondo dei bombardamenti di Hong Kong; un incontro travolgente che spinge il protagonista …

Viaggio in Italia

Viaggio in Italia

Il diario che quasi quotidianamente Michel de Montaigne scrisse dal 5 settembre 1580 al 30 novembre 1581 nel corso del lungo viaggio che lo portò da Beaumont-sur-Oise ad attraversare l’Italia fino a Roma, che raggiunse il 3 novembre 1580, per torn…

Diritto penale

Diritto penale

L’opera, giunta alla decima edizione, costituisce una sintesi della parte generale del diritto penale, di cui fornisce peraltro un quadro completo e aggiornato. L’impianto metodologico segue canoni tradizionali, per corrispondere alle esigenze did…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *