La notte è dolce Titolo: La notte è dolce
Autore: Luciano Della Mea
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1996
EAN: 9788816282025

Una notte in Tunisia

Una notte in Tunisia

Il signor X è un noto politico italiano «in esilio volontario» ad Hammamet. Gravemente ammalato, è stato abbandonato da tutti; sono con lui solo la moglie, l’inseparabile Cecchin (autista, segretario e servo tuttofare) e, ospite inatteso, suo frat…

Sogno di una notte di mezza...

Sogno di una notte di mezza…

Commedia fantastica, "Sogno di una notte di mezz’estate" fonde con un’immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d’amore, suggestioni della filosofia neopl…

Sogno d'una notte di mezza ...

Sogno d’una notte di mezza …

Piccolo dramma che – come ha scritto Croce – "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquist…

La dodicesima notte

La dodicesima notte

E’ la storia di due gemelli fra loro somigliantissimi, Viola e Sebastiano, che vengono separati da un naufragio presso le coste dell’Illiria. Viola si vestirà con abiti maschili e si farà chiamare Cesario, andando a lavorare come paggio presso il …

Sogno di una notte d'estate

Sogno di una notte d’estate

Scritta tra il 1595 e il 1596 e pubblicata nel 1600, il Sogno di una notte notte di mezza estate è tra le opere più rappresentate di Shakespeare. Ricca e originale è la tradizione folclorica di superstizioni e paure medievali cui l’autore attinge …

Tutto quello che non vi ho ...

Tutto quello che non vi ho …

"Ho cominciato ad accumulare roba da dire sin da piccolo, quando la mia voglia di divertire si scontrava con la fretta dei miei genitori per farmi diventare grande e trovarmi un posto fisso." Così Brignano presenta "Tutto quello che…

La rilevanza giuridica dell...

La rilevanza giuridica dell…

L’opera affronta il complesso fenomeno della certificazione dalla prospettiva del giurista, senza tuttavia le asperità del linguaggio tecnico-giuridico. Una panoramica delle principali tematiche giuridiche collegate al mondo della certificazione: …

Il prezzo della gloria. Ver...

Il prezzo della gloria. Ver…

Dieci mesi di lucida follia assassina nel più assurdo massacro della Prima guerra mondiale: quasi un milione di morti, il campo di battaglia con la maggiore densità di caduti per metro quadrato. Alistair Horne ripercorre con rigore e chiarezza le …

Le filastrocche di Natale

Le filastrocche di Natale

"Filastrocca di Natale, questa notte è speciale, è speciale per davvero e il mio cuore è sincero!". Tante belle e divertenti filastrocche di Natale da leggere, ricordare e ascoltare. Età di lettura: da 3 anni.

La legge nel pensiero greco...

La legge nel pensiero greco…

Nella Grecia antica le leggi sono il simbolo della sovranità popolare. Il loro rispetto è presupposto e garanzia di libertà per il cittadino. Ma la legge greca non è basata, come quella ebraica, su un ordine trascendente; essa è frutto di un patto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *