La nullità virtuale Titolo: La nullità virtuale
Autore: Cesare Miriello
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813307479

L’opera affronta il tema classico della nullità contrattuale in ragione da un lato del mutato panorama normativo che si è arricchito di numerose previsioni di nullità testuale con funzione protettiva e dall’altro per la registrazione di numerosi tentativi da parte della giurisprudenza di merito di ampliare l’operatività della nullità virtuale fino a farvi ricomprendere anche la violazione di obblighi comportamentali delle parti del contratto.

La dottrina, ovviamente, non ha potuto fare a meno di registrare tali trend, cercando di restituirne l’obiettiva complessità e la ricaduta sulla disciplina generale del contratto. Con il presente lavoro, l’autore dà conto dello stato dell’arte con riferimento all’istituto della nullità virtuale, tanto centrale quanto spesso trascurato per la ritenuta sua intrinseca inattualità, oggi invece evidentemente smentita dall’interesse che gli operatori giuridico-economici gli stanno attribuendo.

La nullità dell'atto ammini...

La nullità dell’atto ammini…

L’istituto della nullità ha trovato una collocazione normativa solo di recente: prima sul versante procedimentale e sostanziale, con la riforma che nel 2005 ha integrato la legge generale sull’attività amministrativa (l. n.241 del 1990); poi su qu…

Nuove norme per la dichiara...

Nuove norme per la dichiara…

Una delle novità principali della riforma voluta da Papa Francesco circa i processi per la dichiarazione di nullità del matrimonio è certamente costituita dal processo più breve davanti al vescovo enunciato nel Motu proprio Mitis Iudex Dominus Ies…

La sanatoria delle nullità ...

La sanatoria delle nullità …

Delicato punto di equilibrio tra esigenze di funzionalità del procedimento ed effettività delle garanzie, l’istituto della sanatoria delle nullità riveste senz’altro un ruolo di fondamentale importanza all’interno della disciplina delle invalidità…

Quel che si perde

Quel che si perde

Fine anni Sessanta. Toscana. Il pretore Nicolai, poeta in incognito, dopo un timido corteggiamento sposa Giulia, la figlia del presidente del Tribunale di Lucca, ma presto il matrimonio risulta un fallimento: Giulia, che non amava Nicolai, si sent…

La distanza

La distanza

La parola "distanza" nomina una delle forme essenziale del nostro modo di sentire e di pensare il mondo. Luogo e condizione della separazione e della solitudine e, insieme, lugo e condizione dell’incontro e della comunicazione con l’altr…

Ivan il Terribile

Ivan il Terribile

Ivan IV, detto "il Terribile" rimane una delle figure cruciali della storia russa. Famoso per l’efferata crudeltà, ebbe grandi doti diplomatiche e di organizzatore e fu il fondatore del moderno Stato russo centralizzato. Questa biografia…

Varietà di esilio

Varietà di esilio

Individui spaesati e distratti, in esilio dalle loro origini o da sé stessi; l’incontro inatteso tra un uomo che vive da anni lontano dalla famiglia e la figlia adolescente della sua ex moglie; il percorso quieto e tortuoso di un fidanzamento senz…

Valentina e la camera oscura

Valentina e la camera oscura

Valentina, giovane fotografa di moda e figlia d’arte, riceve in regalo da Philip, il suo attraente compagno, un libro pieno di vecchi negativi mentre lui è in viaggio di lavoro. Incuriosita, sviluppa le foto che raffigurano una donna ritratta in p…

L' arte della guerra nel mo...

L’ arte della guerra nel mo…

"La guerra non esiste più": con queste parole Rupert Smith non intende dire che nel mondo non si combatte più, bensì che la guerra come l’avevamo conosciuta fino a pochi decenni fa – la guerra degli eserciti che si fronteggiano in campo …

Sociologia della conoscenza

Sociologia della conoscenza

Karl Mennheim è unanimemente riconosciuto come il maggiore esponente, e per molti versi come il fondatore, della sociologia della conoscenza. Pubblicati originariamente in tedesco tra il 1918 e il 1930, questi saggi presentano i problemi e le cate…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *