La parte in ombra Titolo: La parte in ombra
Autore: Sergio Zavoli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804585480

C’è come un senso di pace assorta, quasi uno stupore interiore, tra gli intensi spessori di questi versi. Sergio Zavoli interpella il proprio esistere, tra rimembranza e sogno, muovendosi in un campo ormai gremito di affetti, personaggi, luoghi, eventi legati a tempi diversi, ma tutti qui uniti sulla mobile scena del suo testo. E poi le seduzioni adescanti dell’adolescenza, negli scenari marini così cari al poeta; la dolce figura della figlia, le immagini del padre e della madre risalite dalle trasparenze del ricordo; il riapparire da un remoto Novecento della figura di Mario Luzi in uno storico caffè fiorentino e l’emergere di altre presenze, come Eugenio Montale o Federico Pellini. Accanto a tutto questo, la continua attenzione alla realtà civile e incivile della nostra epoca, con i suoi anche tragici emblemi. Nello strenuo, composto rigore del suo procedere, Zavoli sa bene osservare se stesso anche quando afferma di voler dare un sotteso valore persino al silenzio, cioè a una sintassi di parole mute. Perché la parola, racchiusa nella sua necessità, sa imporsi in virtù del rapporto proprio con il suo contrario, il silenzio. Si tratta di una parola che esce dalla sua esperienza umana senza traccia alcuna d’enfasi o di letterario compiacimento.

Enrico VI, parte prima. Tes...

Enrico VI, parte prima. Tes…

"L’Enrico VI, parte prima" appare nel grande in-folio del 1623 che raccoglie le opere di Shakespeare. Pur conservando una sua autonomia narrativa, esso forma, con la seconda e la terza parte dell’Enrico VI, una trilogia che ricostruisce …

Dall'altra parte

Dall’altra parte

Atom e Levana sono sposati da trent’anni e vivono in una piccola casa di campagna sotto le bombe di una guerra tra due paesi confinanti, a causa della quale hanno anche perso un figlio. Finalmente la guerra finisce, ma il nuovo confine passa in me…

Le tragedie di Edipo: Antig...

Le tragedie di Edipo: Antig…

Edipo, colui che ha saputo risolvere gli enigmi della Sfinge, è l’ultimo a rendersi conto di essere parricida e incestuoso, e cavandosi gli occhi si priva dello strumento che non gli è servito a vedere l’abisso; quando, ormai vecchio e sfinito dal…

Primo Levi. La scelta della...

Primo Levi. La scelta della…

La produzione letteraria di Primo Levi non si è limitata alla testimonianza, sia pur d’eccezione. L’autore di "Se questo è un uomo" ha dato prova di un’ampia vocazione narrativa attraverso testi autobiografici, novelle, racconti di fanta…

Israele, Palestina

Israele, Palestina

Alain Gresh affronta la questione medio-orientale ristabilendo alcuni fatti indiscutibili, principi su cui fondare la discussione e cercare una soluzione laica al conflitto. Rifiuta soprattutto la solidarietà astratta con uno dei contendenti: ness…

Il Vangelo secondo Giovanni...

Il Vangelo secondo Giovanni…

La prima parte del volume delinea le coordinate storico-letterarie del quarto vangelo e offre le informazioni generali sull’opera, dalla formazione alla struttura, dallo stile letterario al contesto della composizione. La seconda parte è invece pi…

Cenerentolo e la Collina di...

Cenerentolo e la Collina di…

Il padre della principessa Marigold non smette mai di ricercare qualcosa di particolare: questa volta ha deciso di trovare per sua figlia un principe capace di cavalcare sulla scivolossisima Collina di Cristallo e raccogliere tre mele d’oro. Cener…

Un amore al mirtillo

Un amore al mirtillo

Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chiede di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare un…

Fotografia creativa. Corso ...

Fotografia creativa. Corso …

Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all’esperienza di un grande maestro della fotografia.

«I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l’invisibile…

Il pugnale alato e altri ra...

Il pugnale alato e altri ra…

La lettura di Chesterton è un piacere intenso. Ammirato da grandi "colleghi" come Kafka, Borges e soprattutto amato da lettori di tutto il mondo, il creatore di Padre Brown è uno dei narratori più vivaci e insoliti. Il suo gusto per il p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *