La piuma del Simorgh Titolo: La piuma del Simorgh
Autore: Roberto Mussapi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804660392

Roberto Mussapi prosegue, con la impeccabile lucidità del visionario autentico, nella costruzione d’incanto dei suoi sapienti percorsi di narrazione lirica. Innumerevoli sono le figure e i personaggi in cui coinvolge il lettore nelle diverse sequenze, nei diversi "sogni", di questo suo nuovo libro, dove, come ha scritto Yves Bonnefoy, torna a porsi in uno "spazio di poesia antropologica aperta alle proposte di differenti culture". Lo possiamo ben vedere dai riferimenti e dalle presenze più diverse, in apparenza inconciliabili, ma perfettamente legate tra di loro dalla singolare ampiezza del fraseggio, dalla libertà di un tono elevato e propenso a una comunicazione aperta, forse quasi teatrale. E dunque dalla felicità dello stile di Mussapi. Presenze che possono essere quelle dell’eroe Achille, della piuma del Simorgh, l’uccello divino della mitologia persiana, o quelle di grandi autori d’oggi come Wole Soyinka o lo stesso Bonnefoy, di artisti del nostro tempo, come Marco Nereo Rotelli o Omar Galliani, ma anche figure direttamente prelevate dalle più grandi e più note fiabe, a cui il poeta dedica un capitolo, fino al racconto in versi dedicato a Maria. E insieme allude al grande cinema di Kurosawa, torna su opere poetiche remote e mirabili, di cui ci fornisce versioni dove il ritmo, la pronuncia, le eleganti volute della sua dizione, della sua musica, si ritrovano in naturale sintonia con le altre visioni sempre in equilibrio tra luci e ombre, tra mito e comune realtà.

Vintage dream

Vintage dream

È impossibile resistere al fascino di un vecchio vestito di seta con bottoni smaltati e maniche a sbuffo. Lo sa bene Amanda che ha fatto degli abiti vintage la sua più grande passione. Nel negozio in Astor Place a Manhattan, si diverte a rammendar…

Storie della preistoria

Storie della preistoria

Miliardi di anni fa, il mondo era popolato da strani personaggi: un formichiere solitario e altezzoso, una Gi Raffa che non si era mai vista allo specchio, un Cocco Drillo affamato. E poi Go Rilli, Barba Gianni, Tri Chechi… Le storie della preis…

Che cosa resta da scoprire....

Che cosa resta da scoprire….

Quali meraviglie ci riserva la scienza nel XXI secolo? Un famoso divulgatore scientifico raccoglie la sfida e ci dice cosa resta ancora da scoprire, facendo il punto della situazione attuale e identificando nuove vie di sviluppo nell’astronomia, n…

Il dolore innocente. L'hand...

Il dolore innocente. L’hand…

Sono circa 8000 al giorno i bambini che nel mondo nascono con una forma di handicap, quasi 3 milioni ogni anno. Se la sorgente della vita umana è Dio, che senso ha tanto dolore inflitto alle creature più innocenti? Da sempre gli uomini si pongono …

Sorella, mio unico amore

Sorella, mio unico amore

Bix e Betsey Rampike a prima vista sono un caso di esemplare medietà suburbana: vivono non lontano eppure distantissimi dalla grande città, in un New Jersey tanto sonnacchioso quanto crudele nelle sue frammentazioni economiche e sociali; conducono…

Car book. Libro sonoro

Car book. Libro sonoro

Un libro con volante incorporato e 14 pulsanti sonori, per sentirsi dei veri piloti, al volante di una macchina vera! In ogni doppia pagina, un mezzo diverso da guidare: la jeep, la Formula 1, il camion, il taxi, l’utilitaria, l’auto d’epoca etc.,…

Viaggio in Sardegna. Undici...

Viaggio in Sardegna. Undici…

"Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri a…

Giorgio La Pira

Giorgio La Pira

Non si tratta di una ricostruzione biografica perché, come scrisse l’autore, La Pira fu per lui "un punto di riferimento interno a me stesso là dove la vita interiore è confronto di sé" e, neppure un saggio storico in quanto, "La Pi…

Semplificazione del process...

Semplificazione del process…

L’opera costituisce una primissima lettura della disciplina sulla semplificazione e riduzione dei riti civili e commerciali introdotti dal Decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 settembre 2011. Il volu…

Giochi sacri

Giochi sacri

Sartaj Singh, ispettore di polizia a Mumbai, nota fino a poco tempo fa come Bombay, ha un lavoro ingrato. Vive infatti ed esercita la sua professione in una città che oltre alla sua assoluta e intensa bellezza gli sbatte in faccia ogni giorno un &…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *