La primavera tarda ad arrivare Titolo: La primavera tarda ad arrivare
Autore: Flavio Santi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804658979

Con una scrittura ironica e trascinante, Flavio Santi, uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, debutta nel noir e dà vita a un irresistibile ispettore di polizia arruffato e sornione.

Che cosa ci fa un morto ammazzato nella sonnacchiosa Montefosca, sperduto paesino alle pendici delle Alpi friulane? Drago Furlan, l’ispettore incaricato del caso, ha una bella gatta da pelare: ormai abituato a prendersi cura del suo orto e a verbalizzare multe per divieto di sosta, non indaga su un omicidio da quasi vent’anni.

E quello di Montefosca, in più, è un omicidio davvero strano: la vittima, uccisa con un colpo di pistola in mezzo alla fronte, è un anziano di cui nessuno sembra conoscere l’identità. Drago, fisico alla Ernest Hemingway e metodi da ispettore contadino, è costretto a indossare di nuovo i panni del detective: ma è un po’ arrugginito, e i montanari ("montanari… lupi mannari", come gli ricorda sempre sua madre, la vulcanica signora Vendramina, perfetto prototipo della mame furlane), con la loro aspra riservatezza, non gli rendono certo il compito facile. Tra soste in osteria annaffiate da tajut di ottimo vino, partite dell’amata Udinese e gite in Moto Guzzi con l’eterna fidanzata Perla, l’ispettore scopre che quei luoghi che tanto ama, al confine tra Italia e Slovenia, custodiscono segreti inconfessabili. La primavera che scioglie le nevi comincia a far riaffiorare anche i fantasmi di un passato lontano. Con una scrittura ironica e trascinante, Flavio Santi, uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, debutta nel noir e dà vita a un irresistibile ispettore di polizia arruffato e sornione, regalandoci il ritratto autentico di un mondo di provincia, quello friulano, in bilico tra modernità e tradizione, con tutti i suoi affascinanti chiaroscuri.

Bollito misto con mostarda

Bollito misto con mostarda

Allevato in Romagna da genitori insegnanti che sperimentarono su di lui la nuova didattica degli anni sessanta, Daniele Luttazzi ha imparato a rendere la propria alienazione interessante, radunando nel tempo un seguito di appassionati che amano il…

Contenuto e finalità del bi...

Contenuto e finalità del bi…

Cambiano aziende, mercati e loro relazioni. I cambiamenti epocali in atto richiedono di modificare i paradigmi tradizionali del bilancio. Vanno precisate la modalità di formazione e l’ampiezza dell’oggetto (prospetti contabili e informazioni suppl…

Gulliveriana

Gulliveriana

Gulliver diventa un personaggio femminile, una giovane e bellissima ragazza, che intraprenderà il viaggio a Lilliput, a Brobdinnag e infine a Laputa. L’avventura, le cui tappe sono note, è rivisitata con originalità e malizia. i curiosi episodi si…

Procedure concorsuali per i...

Procedure concorsuali per i…

Il tema della crisi di impresa va affrontato in una logica multidisciplinare, nella quale alle nozioni giuridiche si affiancano anche competenze economiche: il volume, proprio con questo approccio, evidenzia il rapporto tra pratica professionale e…

Prendiamoci gusto. Un appro...

Prendiamoci gusto. Un appro…

Grazie a Gustavo, un simpatico personaggio guida, i bambini della scuola primaria intraprendono un percorso di potenziamento sull’educazione alimentare che spazia dalla sfera cognitiva a quella sensoriale, allenando i cinque sensi a riconoscere le…

Quattro passi. Nel museo se...

Quattro passi. Nel museo se…

Nei primi anni Settanta Giulio Paolini rappresentava sulla tela le tecniche e gli strumenti della pittura e del disegno; più tardi prese a studiare il rapporto tra le opere e lo spazio espositivo; infine passò all’utilizzo di citazioni della stori…

Sogni, gesti, beffe. Saggi ...

Sogni, gesti, beffe. Saggi …

In questo volume l’autore ha riunito nove saggi che documentano un tipo di studi, assai diffuso nei paesi di lingua inglese, che va sotto il nome di "cultural studies". In questa prospettiva il volume presenta una serie di capitoli di di…

Viaggio di nozze

Viaggio di nozze

Una straordinaria narrazione, delicata e struggente, immersa in uno stato d’animo in cui si fondono il vuoto e il rimorso, l’inesorabile scorrere del tempo.

A Milano, nell’afa che opprime la città nei giorni prima di Ferragosto, una…

La forza delle idee. Rappre...

La forza delle idee. Rappre…

Quanto ai diritti umani, il XX secolo ha dato il meglio e il peggio: grandi sforzi nel tentativo di creare le basi istituzionali per il loro rispetto, ma anche accanimenti collettivi nella loro violazione sistematica. Se davvero vogliamo che il se…

Gli occhi di pandora

Gli occhi di pandora

Pandora ha diciotto anni ed è leggera, esuberante e sensuale come solo le ragazze di Manara sanno essere. Sta uscendo dalla festa per il diciottesimo compleanno di un’amica, quando qualcuno la rapisce, la addormenta con un’iniezione, e la trasport…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *