La procreazione artificiale. Profili di diritto giurisprudenziale Titolo: La procreazione artificiale. Profili di diritto giurisprudenziale
Autore: Giuseppe Cassano
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2001
EAN: 9788814092602

Sociologia del diritto. Con...

Sociologia del diritto. Con…

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore proveni…

La governance tra politica ...

La governance tra politica …

La governance indica un metodo di governo aperto ad un numero e tipologia di attori molto più estesi di quelli della democrazia rappresentativa: non solo stati e pubblici poteri, ma anche organizzazioni internazionali, corti, gruppi di esperti, as…

Chi dice umanità. Guerra, d...

Chi dice umanità. Guerra, d…

Un’interpretazione della "guerra umanitaria" condotta dalla Nato contro la Repubblica federale jugoslava nella primavera del 1999, nel tentativo di capirne le ragioni e individuarne le conseguenze. L’autore ricostruisce le motivazioni ch…

Sociologia del diritto. Con...

Sociologia del diritto. Con…

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore proveni…

La globalizzazione nello sp...

La globalizzazione nello sp…

L’odierna globalizzazione dei mercati ha sovrapposto al diritto degli stati per la regolazione dei traffici transnazionali una nuova lex mercatoria cui le corti nazionali riconoscono natura di ordinamento giuridico originario. La globalizzazione d…

Europa, diritto, religione

Europa, diritto, religione

Uno studioso del diritto ecclesiastico fra i più autorevoli nel panorama internazionale offre, in questo volume, una raccolta di incisivi contributi sul tema della libertà religiosa, della condizione giuridica delle minoranze religiose e dei rappo…

Il diritto globale. Giustiz...

Il diritto globale. Giustiz…

Se l’economia ha scavalcato i confini degli Stati, lo stesso può dirsi degli Stati stessi, le cui funzioni essenziali si svolgono oltre il territorio nazionale: i militari impegnati sotto le bandiere dell’Onu e della Nato sono più dei militari ita…

Il diritto dell'Occidente. ...

Il diritto dell’Occidente. …

È purtroppo comune, nei media, ma anche fra politici e intellettuali, considerare il diritto come una raccolta di codici e codicilli, oppure un esercizio accademico, quasi un’appendice di qualche corrente filosofica. Non stupisce perciò che, di fr…

Giustizia politica. Fondame...

Giustizia politica. Fondame…

L’autore tenta di elaborare una teoria della giustizia in cui si incontrino filosofia, etica e politica. Hoffe procede con una costante attenzione alla dimensione storica, confrontandosi con pensatori come Rawls e Nozick, con la tradizione che va …

Manuale di diritto penitenz...

Manuale di diritto penitenz…

Il manuale, giunto alla quarta edizione, si conferma come utile strumento di apprendimento e di aggiornamento. L’opera sviluppa e analizza gli elementi fondanti della materia: le fonti, il trattamento penitenziario, il procedimento di sorveglianza…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *