La promozione dell'Italia nel mondo. L'università per stranieri di Perugia dalle origini alla statizzazione Titolo: La promozione dell’Italia nel mondo. L’università per stranieri di Perugia dalle origini alla statizzazione
Autore: Paolo Gheda
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815101273

Sorta negli anni Venti da una spontanea animazione culturale con attitudini regionaliste, l’università per Stranieri di Perugia ha costituito per vari decenni il principale strumento di esportazione ufficiale della cultura italiana all’estero. Questo volume offre la dettagliata analisi storica di un ateneo italiano di fama internazionale, e si inserisce così a pieno diritto nel dibattito sulla storia delle università che in Italia è da alcuni anni in forte espansione; al tempo stesso costituisce un’occasione per riflettere con maggiore serenità sul ruolo svolto dalla politica educativa e culturale del fascismo, al di là di alcune passate interpretazioni. L’autore è dottore di ricerca in Storia sociale e religiosa.

Andiamo alla lavagna! Integ...

Andiamo alla lavagna! Integ…

Che cos’è la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale che si sta diffondendo nelle scuole? Sta davvero cambiando il modo di insegnare e imparare? Come dovrebbe essere utilizzata al massimo delle sue potenzialità? In questo libro, gli autori analizzan…

Le difficoltà nell'avvio al...

Le difficoltà nell’avvio al…

Il volume presenta un percorso nuovo di apprendimento collocato nell’area delle difficoltà di tipo fonologico per i bambini con difficoltà e DSA delle prime classi della scuola primaria, dal livello alfabetico iniziale alla comprensione ortografic…

Il bullismo in Italia. Il f...

Il bullismo in Italia. Il f…

Da anni ormai il termine ”bullismo” è entrato di diritto nella letteratura psicologica internazionale a indicare il fenomeno delle prepotenze che vengono perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei o quasi, soprattutto in amb…

Educare alla fede. Saggio d...

Educare alla fede. Saggio d…

L’analisi presentata in questo studio, con prospettiva sempre pedagogica, esplora la fede quale fondamentale esperienza di vita, che anzi può decidere del senso stesso della vita. Il saggio è rigoroso e impegnativo: caratteristiche indispensabili …

Una scuola per entrare in E...

Una scuola per entrare in E…

Quarant’anni di socialismo reale e i conflitti conseguenti alla dissoluzione dell’ex Yugoslavia hanno reso il Sud Est Europa un irripetibile laboratorio di progettazione, sperimentazione ed implementazione di riforme in campo scolastico, universit…

Facoltà di scelta. L'univer...

Facoltà di scelta. L’univer…

Le parole d’ordine più abusate dagli italiani? Meritocrazia e concorrenza. Dai banchi del parlamento o dal bancone di un bar c’è spesso qualcuno che le pronuncia a sproposito. Eppure è raro vederle praticate, tantomeno nel campo in cui avrebbe più…

Caratteri fra le righe. La ...

Caratteri fra le righe. La …

Il volume si propone di far conoscere in modo semplice e chiaro, ma rigoroso, i principi fondamentali della grafologia di Girolamo Moretti – fondatore della scuola italiana di grafologia – il cui metodo è oggi insegnato nei due corsi universitari …

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

Il volume illustra la struttura, la dinamica e il funzionamento della personalità umana. In apertura sono discusse alcune questioni di ordine storico – dai precursori allo sviluppo degli attuali orientamenti di ricerca teorico e metodologico. Sono…

Roma 1943

Roma 1943

"Opera di grande giornalismo e di intensa testimonianza morale, ‘ROma 1943’ pubblicato per la prima volta nel 1945 – resta un modello inarrivabile di cronaca autentica, di verità essenziale che poco o nulla ha a che vedere con la tradizione s…

Gesù di Nazaret

Gesù di Nazaret

"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprens…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *