La prova decisiva Titolo: La prova decisiva
Autore: Cristiana Valentini
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813314934

La crisi da cui pare oggi colpita la Cassazione induce al tentativo di saggiarne il funzionamento in relazione ad uno dei suoi snodi fondamentali, configurato da quell’estrema forma di tutela del diritto alla prova di cui consta il caso di ricorso disciplinato dall’art. 606,1° comma, lett.

d), c.p.p. Seguendo questa prospettiva, il volume prende l’abbrivio da un’analisi critica dei metodi di ragionamento utilizzati dalla Corte per giustificare le soluzioni esegetiche prescelte con riferimento al concetto di "prova decisiva", per assodare poi fino a che punto vent’anni di giurisprudenza mostrino in termini inequivocabili quante importanti disposizioni in materia di ammissione e acquisizione della prova appaiano ormai ridotte al livello di regole di rango minore, violabili senza conseguenze. Il lavoro si propone di esaminare le ragioni di siffatto svilimento e di circoscriverne gli effetti, passando attraverso quell’efficace astrazione che è l’error causalis e verificando tanto i limiti entro i quali essa deve essere contenuta perché non si trasformi in abuso, quanto gli stretti legami della medesima con la formula della "decisività" della prova omessa.

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

La messa alla prova nel pro...

La messa alla prova nel pro…

La legge n. 67/2014 ha introdotto nell’ordinamento italiano la sospensione del procedimento con messa alla prova per gli imputati o indagati maggiorenni. Si tratta di un nuovo rito alternativo al dibattimento, il cui esito positivo comporta l’esti…

La prova orale dal colloqui...

La prova orale dal colloqui…

Il volume, alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, illustra le differenti modalità di acquisizione della conoscenza orale sui fatti di rilievo processuale. I colloqui tra chi indaga e chi informa devono essere gestiti, infatti, con differ…

I reati di intralcio alla g...

I reati di intralcio alla g…

Nel novero dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, il volume approfondisce le fattispecie di intralcio alla giustizia, ex art. 377 c.p., e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiz…

La messa alla prova

La messa alla prova

Il volume inquadra la "messa alla prova" nel giudizio minorile. Il percorso muove dall’esame dei profili soggettivi e oggettivi per descrivere ruoli, condizioni, tempi e spazi processuali. Laddove è possibile, l’approccio è interdiscipli…

Rosso il sangue. Trilogia d...

Rosso il sangue. Trilogia d…

La pelle bianca come la neve. Le labbra rosse come II sangue. I capelli neri come l’ebano. Lumikki Andersson non somiglia affatto a Biancaneve, la principessa delle fiabe di cui porta il nome: studia arte e ama rifugiarsi nei musei, è schiva e sol…

Paul Gauguin. La vita e l'o...

Paul Gauguin. La vita e l’o…

La pittura, la scultura in legno e in ceramica, la grafica, i manoscritti illustrati: prendendo in considerazione tutti i campi in cui si è espresso, quest’opera si propone di definire gli aspetti caratterizzanti della personalità umana e artistic…

Ti porterà fortuna. Guida i...

Ti porterà fortuna. Guida i…

"Se vuoi conoscere davvero un po’ del mio pensiero, supposto che ne abbia uno, abbiamo una sola scelta: andare insieme a Napoli. Solo nella mia città posso mostrarti come mi sono formato. Potrai osservare il mondo che ha orientato la mia esis…

La stiva e l'abisso

La stiva e l’abisso

La bonaccia fiacca i venti e un galeone spagnolo, immobile in mezzo all’oceano, diventa il palcoscenico di un dissonante concerto di personaggi. Le loro ossessioni verbali dominano la scena, mentre il capitano del vascello sta immobile nel suo gia…

L' Europa secondo Berlino. ...

L’ Europa secondo Berlino. …

Sin dall’inizio della crisi economica, la Germania si è imposta come potenza guida dell’Europa. Per reazione a un presunto imperialismo tedesco, negli ultimi anni i media europei hanno paragonato la cancelliera Angela Merkel a Bismarck, e persino …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *