La prova. Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi Titolo: La prova. Un viaggio nell’Est Europa sulle tracce di Primo Levi
Autore: Marco Belpoliti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806171582

Nel gennaio del 1945 Primo Levi fu liberato dal campo di Auschwitz e iniziò il suo lungo viaggio di ritorno a Torino attraverso l’Europa occupata dai russi e dagli americani. Vent’anni dopo raccontò questa esperienza picaresca in un libro diventato ben presto famoso, "La tregua". Tra l’ottobre del 2004 e l’estate del 2005 lo scrittore Marco Belpoliti e il regista Davide Ferrario hanno rifatto a tappe il percorso di Levi per trarne un film, "La strada di Levi". Hanno visitato i luoghi in cui l’ex-deportato è transitato, hanno incontrato persone, storie, vicende di quel tempo e del nostro. Ne è scaturito un taccuino di viaggio, un racconto attraverso parole, fotografie e disegni, dalla Polonia di Andrej Wajda e Stanislaw Lem all’Ucraina della centrale di Cernobyl, dalla Bielorussia dei kolchoz alla Moldavia dell’emigrazione, passando per la Romania delle imprese italiane, l’Ungheria dei cinesi, l’Austria e la Germania dei neonazisti, l’Italia di Mario Rigoni Stern.

Il mostro buono di Bruxelle...

Il mostro buono di Bruxelle…

Quello di Hans Magnus Enzensberger sembra un attacco frontale all’Unione europea. Una mossa apparentemente inspiegabile da parte di uno degli scrittori e intellettuali più spiccatamente europeisti del panorama continentale. Tuttavia non è una prov…

Sicilia, o cara. Un viaggio...

Sicilia, o cara. Un viaggio…

Il viaggio di Giuseppe Culicchia bambino, un viaggio preceduto dai racconti del padre e soprattutto dall’immaginazione che quei racconti hanno acceso. Un viaggio che non è ancora terminato.

Sicilia, o cara è il viaggio di Gi…

Il viaggio nei classici ita...

Il viaggio nei classici ita…

Si narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destina…

Riflessioni intorno alla fi...

Riflessioni intorno alla fi…

Il lavoro consiste in una ricognizione tra le fonti del diritto tributario, alla ricerca dell’uguaglianza del contribuente di fronte agli oneri fiscali. Ciò sotto diversi profili, quello economico-finanziario e quello giuridico. In primo luogo si …

Produrre servizi. Lavorare ...

Produrre servizi. Lavorare …

La prima idea-guida avanzata nel volume sottolinea il fatto che i "prodotti" realizzati nei servizi richiedono uno sforzo di simbolizzazione particolarmente complesso, nella contraddizione tra la forte idealità degli obiettivi perseguiti…

L' eccezione

L’ eccezione

L’autrice di Rosa candida costruisce per noi un universo fatto di coraggiose particelle impazzite, caparbiamente in viaggio verso la felicità.

La notte di capodanno, mentre Reykjavík è in festa, Flóki confessa a María di esser…

I contratti telefonici. Cos...

I contratti telefonici. Cos…

Il contratto di utenza telefonica è inquadrato dalla giurisprudenza ormai costante nello schema giuridico del contratto di somministrazione. I contratti telefonici, infatti, rientrano nella categoria dei cosiddetti contratti per adesione pur diffe…

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Nato da esperienze autobiografiche (un incidente aereo che costrinse l’autore a un atterraggio di fortuna nel Sahara), Il piccolo principe uscì negli Stati Uniti nel 1943 e, postumo, in Francia nel 1946. La vicenda del piccolo, delicato personaggi…

L' incredibile storia di So...

L’ incredibile storia di So…

Contrariamente all’opinione comune, non è per niente facile la vita di un gatto. Soprattutto a Pechino. Lo sanno bene Soia e Tofu. Soia è grosso, rosso e baldanzoso. È convinto di essere il più abile cacciatore al mondo di libellule, anche se non …

Il bene ostinato

Il bene ostinato

I "Medici con l’Africa" del Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari) si spendono dal 1950 per il diritto fondamentale alla salute e l’accesso ai servizi sanitari. Il Cuamm oggi è presente in sette paesi: Angola, Etiop…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *