La provincia e l'impero. Il giudizio americano sull'Italia di Berlusconi Titolo: La provincia e l’impero. Il giudizio americano sull’Italia di Berlusconi
Autore: Mimmo Franzinelli,Alessandro Giacone
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807111129

Il trafugamento dagli archivi statunitensi di centinaia di migliaia di documenti ha rivoluzionato nel 2010 il panorama informativo mondiale, imponendo il "caso WikiLeaks" all’attenzione generale. Gli inconfessabili retroscena dell’invasione dell’Iraq e i reali motivi della presenza militare in Afghanistan costituiscono solo una parte dei dispacci diplomatici centrati sulla politica estera statunitense, ovvero sul sistema di potere che condiziona gli assetti internazionali. La valanga di materiale desecretato in un modo così inusuale e massiccio coinvolge un decennio di vicende italiane: dai rapporti italo-statunitensi alle valutazioni sul "personaggio" Berlusconi, alla politica interna ed estera del nostro governo.

Franzinelli e Giacone a partire dai precedenti di WikiLeaks (come la clamorosa pubblicazione dei Pentagon Papers sulla guerra in Vietnam che nel 1971 ne svelò errori e menzogne sulla base di documenti governativi trafugati) analizzano il significato della pubblicazione di queste fonti segrete da parte di Julian Assange. Dall’interpretazione critica dell’imponente documentazione si delinea la visione della politica italiana negli Stati Uniti, vengono ricostruite le strategie dei politici italiani per blandire il potente alleato e utilizzarlo nello scontro tra centrodestra e centrosinistra. Se ne ricava, tra l’altro, l’interpretazione americana del fenomeno mafioso, dei rapporti italo-russi, dell’amicizia tra Berlusconi e Gheddafi.

Tra l'asino e il cane. Conv...

Tra l’asino e il cane. Conv…

Bloccati come l’asino di Buridano, che si lascia morire di fame, incapace di scegliere quale mucchio di paglia mangiare. È questo il ritratto dell’Italia secondo uno dei maggiori protagonisti dell’industria nazionale che, con tono partecipe – a vo…

Vent'anni con Berlusconi (1...

Vent’anni con Berlusconi (1…

Quello che stiamo vivendo passerà alla storia d’Italia come il ventennio berlusconiano. Dopo la rivoluzione di Mani pulite e il crollo della Prima repubblica, centrata sul predominio della Democrazia cristiana, è stato infatti Silvio Bertusconi a …

Guida alla politica estera ...

Guida alla politica estera …

Sergio Romano ha fatto parte del corpo diplomatico dal 1954 al 1989, pur continuando a coltivare il gusto per la ricerca storica. Quest’opera è il frutto di entrambe le carriere: è una storia della politica estera italiana contemporanea fondata su…

Ai confini dell'impero. 5.0...

Ai confini dell’impero. 5.0…

Tedeschi che si recano in Repubblica Ceca per turismo sessuale con bambini rom, immigrati mongoli e vietnamiti che finiscono nei laboratori di produzione di hashish e metanfetamine, operai romeni pagati con cosce di pollo e latte in polvere, prost…

Il provinciale. Settant'ann...

Il provinciale. Settant’ann…

Il "romanzo" di Giorgio Bocca. La memoria spavalda, insolente, appassionata di un "provinciale" che ha attraversato settant’anni di vita italiana. Un provinciale che, in quanto personaggio guida di questa autobiografia, balza f…

Ve lo avevo detto. Berlusco...

Ve lo avevo detto. Berlusco…

"A questo punto non avevo scelta. O rassegnarmi a diventare il megafono di Berlusconi. O andarmene. Me ne vado." Questo scriveva Indro Montanelli nel suo ultimo articolo per "il Giornale". Così, nel gennaio 1994, l’uomo che ven…

Il paese del pressappoco. I...

Il paese del pressappoco. I…

Con un linguaggio ironico e spregiudicato, e pescando in una fitta raccolta di fatti, opinioni, testi di epoche diverse, "Il paese del pressappoco" si chiede se l’opinione diffusa da secoli secondo la quale l’Italia è un paese ricco di m…

Il paradosso del potere ame...

Il paradosso del potere ame…

L’enorme potere economico, culturale e militare degli Stati Uniti si è rivelato insufficiente per risolvere problemi globali come il terrorismo, il degrado ambientale, il proliferare di armi di distruzione di massa. In questo saggio Nye fa il punt…

Storia sociale del cristian...

Storia sociale del cristian…

Lo studio illustra la storia sociale del cristianesimo primitivo, cioè l’economia e la società del mondo mediterraneo del I secolo e del giudaismo in terra di Israele in epoca ellenistico-romana. In particolare, si sofferma sulle influenze che l’e…

Nada

Nada

Presi a uno a uno, gli anarchici del gruppo NADA non hanno niente di eccezionale, vivono le loro giornate come meglio possono, chi insegnando filosofia, chi lavorando in un bistrot, chi rincorrendo i propri sogni. Se si trovano insieme è perché pe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *