La questione dei principi e dei diritti negli statuti delle regioni e delle comunità autonome Titolo: La questione dei principi e dei diritti negli statuti delle regioni e delle comunità autonome
Autore: Ugo Adamo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814209581

Il volume affronta le tematiche dottrinali e giurisprudenziali poste dalla presenza negli statuti delle Regioni (ordinarie) italiane e delle Comunità Autonome spagnole di un contenuto che eccede quanto costituzionalmente previsto come loro contenuto necessario. Tale contenuto è costituito tanto da principi quando da diritti. In tale quadro, il tema della competenza statutaria nella disciplina dei diritti ha costituito oggetto di una analisi approfondita della giurisprudenza costituzionale dei due Paesi oggetto dello studio (Italia e Spagna). Tuttavia, mentre nell’esperienza italiana si nega ogni spazio normativo agli statuti regionali n materia di diritto (costituendo questi ultimi niente altro che meri riferimenti politico-culturali), in quella spagnoli, al contrario, il Giudice delle leggi vi riconosce comunque una portata normativa, sia pure letta nel diverso ambito dei principi e dei "mandati" ai pubblici poteri autonomici.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

L' incidenza dei diritti fo...

L’ incidenza dei diritti fo…

Il tema dei diritti fondamentali è da alcuni anni al centro di un intenso processo di rivisitazione volto a metterne in luce le potenzialità espansive anche nel contesto dei rapporti intersoggettivi. L’analisi prende le mosse dal riconoscimento de…

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Con tutta l'energia possibi...

Con tutta l’energia possibi…

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell’energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i prob…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

Il diritto ad avere diritti...

Il diritto ad avere diritti…

Negli ultimi anni il termine "cittadinanza" ha goduto di una crescente fortuna tanto nel lessico filosofico-sociologico, quanto nel dibattito politico-giuridico, costituendo il punto nevralgico dell’intero sistema politico, in quanto coi…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *