La ragazza del treno d'oro Titolo: La ragazza del treno d’oro
Autore: Ayelet Waldman
Traduttore: R. Zuppet
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817065863

Maine, 2012. Jack Wiseman sta morendo di cancro, e sua nipote arriva da New York per assisterlo durante le ultime settimane di vita. Trent’anni, una massa di riccioli ramati e un’indole impulsiva, Natalie sembra aver perso la bussola dopo il divorzio dal marito Daniel, fino a licenziarsi dallo studio legale in cui lavorava. Qualche giorno prima di morire, però, il nonno le affida un incarico che sembra risvegliare in lei il desiderio di mettersi in gioco: riconsegnare al legittimo proprietario un ciondolo di cui era entrato in possesso alla fine della Seconda guerra mondiale. Quando, giovane tenente dell’esercito americano a Salisburgo, aveva ricevuto mandato di proteggere un treno carico di beni degli ebrei ungheresi sottratti dai nazisti durante l’Olocausto. Comincia così un viaggio tra presente e passato fatto di segreti, inganni e amori, nel quale sfilano un’impetuosa ragazza sopravvissuta ad Auschwitz, la figlia di una ricca famiglia di Budapest impegnata nella lotta per il diritto di voto alle donne, una suffragetta minuscola di statura e grande di spirito, l’epopea tragica e piena di speranza degli ebrei tra l’Europa centrale e la Palestina.

La ragazza di Charlotte Street

La ragazza di Charlotte Street

Londra, Charlotte Street. Jason Priestley – ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante – ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un’incredibile montagna di sacc…

La goccia d'oro

La goccia d’oro

Deserto del Sahara, oasi di Tabelbala. Una donna bionda, proveniente da Parigi, è appena arrivata con la sua Land Rover. Scesa dalla macchina, scatta una fotografia a Idriss, un giovane pastore arabo. Il ragazzo ha accettato di farsi fotografare, …

Vittoria

Vittoria

Il romanzo ha per protagonista uno svedese sognatore e utopista che da anni vaga nelle isole malesi. Socio di un’impresa carbonifera fallita, rimane unico abitante nell’isola di Samburan. Quando il deserto della sua vita sembra mitigarsi grazie al…

La sinistra alla prova. Con...

La sinistra alla prova. Con…

Al centro della sua riflessione l’autore mette un problema di cultura politica: l’evoluzione del vecchio partito è stata rapida, ma le linee di fondo di una ricerca non sono state ancora chiarite a sufficienza. In una parola: l’identità della sini…

Il culto del Mac

Il culto del Mac

Pochi prodotti godono della devozione dei loro utenti quanto un computer Macintosh. Le macchine Apple hanno dalla loro parte battaglioni di sostenitori fedeli e a volte un po’ folli. Questo libro raccoglie le esperienze e le pazzie dei devoti segu…

Una fede viva. Mistagogia i...

Una fede viva. Mistagogia i…

Nel tempo della mistagogia «la comunità insieme con i neofiti prosegue il suo cammino nella meditazione del Vangelo, nella partecipazione all’Eucaristia e nell’esercizio della carità, cogliendo sempre meglio la profondità del mistero pasquale e tr…

Coloro con i numeri. Ediz. ...

Coloro con i numeri. Ediz. …

Un concetto classico, riproposto in chiave moderna: a ogni numero corrisponde un colore, indicato nella legenda. Basterà seguire le semplici istruzioni per ottenere sempre fantastici risultati. Età di lettura: da 6 anni.

Economia dei trasporti. Con...

Economia dei trasporti. Con…

Trattazione delle caratteristiche tecnico-economiche dei vari modi di trasporto che si articola in una prima parte tesa ad illustrare i problemi e le specificità comuni alle diverse modalità, in una seconda parte che affronta la tematica della mob…

Il lupo e i sette capretti....

Il lupo e i sette capretti….

Sei ingenui capretti finiscono nella pancia del lupo furbacchione. Solo il più piccolo sfugge alla sua bocca vorace. Insieme alla mamma, con astuzia e coraggio, salverà i fratellini… Età di lettura: da 5 anni.

Dopo Babele. Aspetti del li...

Dopo Babele. Aspetti del li…

"Dopo Babele" è ormai diventato un classico. Il saggio di George Steiner ha aperto la strada a un nuovo campo di discussione: ha costituito infatti il primo tentativo particolareggiato di situare la traduzione al cuore della comunicazion…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *