La redazione del bilancio di esercizio. Secondo la dottrina, la normativa comunitaria, civilistica e fiscale Titolo: La redazione del bilancio di esercizio. Secondo la dottrina, la normativa comunitaria, civilistica e fiscale
Autore: Giuseppe Catturi
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2009
EAN: 9788813298630

Il testo, giunto alla sesta edizione, raccoglie le lezioni tenute dall’Autore nel corso degli anni. Il contenuto verte sul criterio di redazione del bilancio di esercizio di una qualsivoglia impresa societaria. La struttura base, assunta come quadro di riferimento dell’indagine, è la 4° direttiva CEE poichè tale documento costituisce il termine di paragone delle vigenti normative civilistiche e fiscali degli Stati membri e quindi anche di quelle del nostro Paese.Tali disposizioni costituiscono inoltre l’indispensabile bagaglio tecnico/scientifico di quanti hanno e avranno il compito di redigere il Bilancio di esercizio.La trattazione si qualifica per essere più culturale e ad ampio respiro.

La politica di bilancio

La politica di bilancio

Come ha funzionato il processo di bilancio in Italia? Una dettagliata ricerca sulle manovre degli ultimi vent’anni illustra una dinamica che da una situazione apparentemente irrecuperabile porta in poco tempo al soddisfacimento delle condizioni po…

Il diritto ad avere diritti...

Il diritto ad avere diritti…

Negli ultimi anni il termine "cittadinanza" ha goduto di una crescente fortuna tanto nel lessico filosofico-sociologico, quanto nel dibattito politico-giuridico, costituendo il punto nevralgico dell’intero sistema politico, in quanto coi…

Il bilancio di esercizio. L...

Il bilancio di esercizio. L…

Il volume analizza il bilancio di esercizio, il documento a maggiore rilevanza esterna che viene emesso da un.impresa e che fornisce i dati essenziali per conoscere la realtà aziendale. Esso, infatti, evidenzia la situazione patrimoniale, finanzia…

Introduzione alla contabili...

Introduzione alla contabili…

Il manuale offre una prima introduzione alla contabilità generale di cui illustra i presupposti e le logiche di funzionamento nell’ambito del processo che periodicamente porta alla redazione del bilancio di esercizio. Nella prima parte viene prese…

L' analisi di bilancio per ...

L’ analisi di bilancio per …

Il volume esamina, in via preliminare, il processo formativo del bilancio di esercizio delle società di capitali, con particolare riguardo alle disposizioni contenute negli articoli 2423 e seguenti del codice civile. Analizza poi la tecnica dell’a…

Il bilancio pubblico

Il bilancio pubblico

Dopo la legge 196 del 2009 di riforma della contabilità di Stato e i successivi aggiornamenti, il bilancio pubblico risulta oggi profondamente modificato rispetto al passato. In particolare la riforma della legge costituzionale n. 1 del 2012 si è …

Il manuale del franchising....

Il manuale del franchising….

Il presente manuale affronta in modo ampio ed articolato – con riferimento alle indicazioni della dottrina e giurisprudenza consolidata in materia negli ultimi anni – tutti gli aspetti del contratto di franchising, alla luce della disciplina norma…

Il bilancio delle società. ...

Il bilancio delle società. …

Manuale di taglio pratico che descrive e commenta in maniera completa ed approfondita i principali criteri civilistici per la redazione del bilancio di esercizio.

Il federalismo fiscale tra ...

Il federalismo fiscale tra …

Il libro riassume l’analisi degli strumenti normativi che disciplinano la materia del c.d. federalismo fiscale, a cominciare da quanto novellato in proposito nel 2001 per finire alle modifiche introdotte al riguardo dalla legge costituzionale n. 1…

Contenuto e finalità del bi...

Contenuto e finalità del bi…

Cambiano aziende, mercati e loro relazioni. I cambiamenti epocali in atto richiedono di modificare i paradigmi tradizionali del bilancio. Vanno precisate la modalità di formazione e l’ampiezza dell’oggetto (prospetti contabili e informazioni suppl…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *